Gli errori più comuni che si fanno durante una dieta e non fanno perdere peso: evitali per tornare in forma

dieta errori comuni
Quali sono gli errori più comuni quando si è a dieta (tantasalute.it)

Per non rischiare di incrementare il proprio peso durante una dieta dovreste smettere di commettere i seguenti errori. 

Quante volte vi è capitato di aver appena iniziato una dieta, di aver iniziato a mangiare quindi più alimenti freschi ed incrementare i vostri allenamenti, ma di cadere in tentazione con qualche dessert o con qualche altro piatto non particolarmente salutare?

Se iniziare un regime alimentare sano non è affatto facile, nemmeno mantenere una determinata routine lo è. È proprio per questo motivo che, spesso e volentieri, chi decide di perdere quei chili di troppo può commettere degli errori, che possono mandare in fumo la fatica fatta. 

Oggi vogliamo aiutarvi elencandovi quelli più comuni con la speranza che la prossima volta che vi trovare nella medesima situazione riusciate ad evitarli.

Cosa evitare di fare durante la dieta

Se volete sbarazzarvi di qualche chilo di troppo e mantenere il peso forma, allora ci sono alcune azioni che vi consigliamo caldamente di evitare. Certo, non si tratta di qualche trucchetto magico che in pochi istanti vi farà diventare snelli. Questi preziosi consigli, però, vi aiuteranno a raggiungere i vostri obiettivi salutari.

piatto con verdura e pesetti
Errori più comuni fatti durante la dieta – tantasalute.it
  • Saltare la colazione: sembra un metodo infallibile per diminuire le calorie, ma in realtà è una pratica da evitare. Optate per una colazione ricca di fibre e proteine, in grado di rallentare la fame durante la giornata. Secondo gli studi coloro che fanno colazione hanno maggiori probabilità di mantenere il peso forma;
  • Gli allenamenti sono una scusa per mangiare tutto quello che si desidera: molti credono che un’ora di attività fisica vi permetta di ingerire qualsiasi cosa ma come avete giù dedotto, la realtà è un’altra. L’unico modo per far funzionare la dieta è consumare meno calorie di quelle che si bruciano, ma il più delle volte non si è sicuri di quante calorie si consumano. Quindi focalizzate la vostra attenzione sulle calorie di frutta, verdura e carni magre. In questo modo non dovrete preoccuparvi di quante calorie bruciate durante la vostra attività fisica;
  • Bere troppo poca acqua: si tratta di uno degli errori più comuni che si commettono durante una dieta. Spesso l’assunzione di acqua viene sottovalutata ma è fondamentale per bruciare le calorie. Infatti se ci si disidrata, il metabolismo si blocca e di conseguenza rallenta anche la perdita di peso. Quindi il consiglio è di aggiungere un bicchiere d’acqua a ogni pasto e spuntino;
  • Non controllare le porzioni: gli alimenti che si mangiano sono importanti nel corso di una dieta ma lo sono altrettanto le porzioni. Le noci per esempio sono perfette da mangiare se si desidera perdere peso ma devono essere consumate con moderazione, altrimenti si rischia di non raggiungere i propri obiettivi di peso. Il modo migliore per sapere se si sta mangiando troppo è quello di annotarlo. Infatti secondo gli esperti, il solo fatto di scrivere vi rende più consapevoli.