Gli alimenti più ricchi di zinco

Conoscere gli alimenti ricchi di zinco è fondamentale per stare bene e in salute. Lo zinco, infatti, è un sale minerale presente nella struttura di alcuni enzimi importanti per la corretta funzionalità dell'organismo, per questo sono da conoscere i cibi che contengono più zinco in assoluto. Ecco i migliori da inserire nella nostra dieta

alimenti ricchi di zinco
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Tabella degli alimenti ricchi di zinco

Poiché il nostro corpo non assorbe più del 40% dello zinco assunto tramite la dieta, è fondamentale conoscere gli alimenti ricchi di zinco per poter massimizzare un suo assorbimento. Il fabbisogno di zinco giornaliero si differenzia in base al sesso e all’età; mediamente un bambino dovrà integrare dai 3 agli 8 mg di zinco al giorno, a salire con l’età fino ai 10 anni, per poi assestarsi a 12 mg/giorno negli adulti maschi e a 9mg/dì per le donne adulte. Il fabbisogno di zinco sale in gravidanza e allattamento, raggiungendo rispettivamente gli 11 e i 12 mg al giorno.
Ecco qui riportata la tabella degli alimenti più ricchi di zinco per farne il pieno al bisogno.

AlimentoContenuto di zinco ogni 100 gr
Ostrica cotta181,61 mg
Ostrica cruda90,81 mg
Semi di grano tostato17 mg
Germe di grano tostato16,67 mg
Semi di sesamo12,5 mg
Cereali per la colazione (in genere)12,4 mg
Fegato12 mg
Manzo10 mg
Semi di zucca10 mg
Semi d’anguria10 mg
Semi di papavero10 mg
Cioccolato fondente9,3 mg
Fagioli9,3 mg
Agnello9 mg
Roastbeef8,25 mg
Granchio (in umido)7,62 mg
Tuorlo d’uovoDai 3 ai 6 mg
Grana Padano5 mg
Anacardi5,78 mg
Lenticchie4,68 mg
Formaggio Emmental4,36 mg
Curcuma4,35 mg