Gli alimenti per depurarsi dopo le feste

Quali sono gli alimenti per depurarsi dopo le feste? Esistono dei cibi e degli ingredienti che sono in grado di depurare il nostro organismo, in special modo se si è reduci dai pranzi e dalle cene di Natale e Capodanno appena trascorsi?

Ragazza che beve una bevanda disintossicante
alimenti post feste Foto Pexels | Mickail Nilov

Articolo aggiornato il 23 Gennaio 2023

Quali sono gli alimenti per depurarsi dopo le feste? Esistono dei cibi e degli ingredienti che sono in grado di depurare il nostro organismo, in special modo se si è reduci dai pranzi e dalle cene di Natale e Capodanno appena trascorsi?

Quali sono gli alimenti principali per disintossicarsi dopo le feste?

alimenti disintossicanti
alimenti disintossicanti
Foto Pexels | Rachel Claire

Tutti noi abbiamo quasi certamente mangiato più del solito in queste feste natalizie e potremmo sentirci appesantiti. Ci sono degli alimenti sani che possono aiutarci a depurare il corpo, in questi giorni post-abbuffate? Sì, ci sono e li vedremo in questo approfondimento.

Spremute

Per sentirvi in forma, cosa c’è di meglio di una sana spremuta di frutta fresca? Che sia di arancia o pompelmo, non ha importanza perché, in entrambi i casi, assumerete della vitamina C che vi aiuterà a depurare l’organismo. Bevetela non appena pronta, per non disperdere le proprietà terapeutiche, sia a colazione che a merenda.

Spinaci

Ottimi per la depurazione del corpo sono gli spinaci, dalle numerose proprietà nutrizionali: questa verdura è ricca di minerali, vitamine, calcio, ferro e proprietà antiossidanti, oltre che depurative: lessateli o cucinateli a vapore per, poi, condirli con un filo di olio e del limone.

Finocchio

Il finocchio è ricco di vitamina A, C, di potassio e sali minerali: questa verdura è ottima per favorire lo sgonfiamento addominale perché aiuta a drenare i liquidi in eccesso. Potete consumare il finocchio a crudo, ma anche gratinato al forno.

Riso integrale

Il riso integrale, a differenza del riso bianco – pieno di carboidrati e zuccheri – contiene fibre, selenio, magnesio e proteine a volontà. Da consumare assolutamente in questi giorni per aiutare l’organismo a depurarsi e a riprendere la sua regolarità intestinale.

Cavolfiore

Il cavolfiore è un ortaggio dalle numerose proprietà benefiche: per questa ragione, andrebbe consumato più volte a settimana. Contiene fosforo, calcio, vitamina C, acido folico e ferro, oltre ad avere proprietà antiossidanti, antibatteriche ed antisettiche.

Curcuma

Tra le spezie perfette per aiutare l’organismo a depurarsi c’è la curcuma, ricca di proprietà benefiche: questa spezia è, infatti, adatta contro le infezioni ed è una valida alleata per eliminare le tossine accumulate durante le abbuffate di questi giorni.

Bacche di Goji

Questa settimana, non dimenticate di mettere nel carrello della spesa le bacche di Goji: queste sono, infatti, dei preziosi alleati per l’organismo, in quanto sono ricche di ferro, vitamine, betacarotene ed antiossidanti

Acqua

Infine, non dimenticate di bere almeno due litri di acqua al giorno: è proprio l’acqua l’elemento di cui non possiamo fare a meno, soprattutto dopo le abbuffate natalizie e quando si necessita di ripulire l’organismo dalle tossine.

Qui trovi tutte le offerte a prezzi bassi su Amazon