I 18 alimenti che stimolano la melanina per un’abbronzatura perfetta

L'estate è sinonimo di sole, mare e abbronzatura. Ma cosa bisogna fare per avere un'abbronzatura omogenea, naturale e dorata? Quando le creme solari non bastano, consumare frutta e verdura, che stimolano la melanina e ci proteggono dalle radiazioni solari, ci assicura un'abbronzatura perfetta e una pelle ben protetta. Scopriamo insieme quali sono i 15 alimenti ricchi di vitamina A.

Alimenti che stimolano la melanina
Foto pixabay | skeeze

Articolo aggiornato il 8 Aprile 2020

Quali sono i 15 alimenti che stimolano la melanina per avere un’abbronzatura perfetta? Per ottenere un’abbronzatura dorata ed uniforme, non basta solo applicare le giuste creme solari sulla pelle, ma anche scegliere gli alimenti ricchi di Vitamina A, che stimola la produzione di melanina e favorisce la tintarella. Prediligere frutta e verdura di colore giallo, rosso o arancione significa assicurarsi un’abbronzatura perfetta e senza macchie. Non dimentichiamoci dell’importanza del licopene, una sostanza presente soprattutto negli alimenti di colore rosso, che aiuta la pelle a resistere alla lunga esposizione solare e proteggerla dalle radiazioni dei raggi UV. Inoltre, gli alimenti alleati dell’abbronzatura, sono ricchi di sostanze nutritive fondamentali per l’organismo come sali minerali, vitamine, fibre e antiossidanti. Quando la melanina è poca nel nostro organismo o c’è una forte carenza, questi alimenti costituiscono un rimedio naturale per stimolarne la produzione. Scopriamo insieme quali sono i cibi che fanno abbronzare di più.

1. Carote

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Le carote contengono 1200mg di vitamina A per 100gr

Le carote si guadagnano il primo posto come abbronzanti naturali. Inoltre sono ipocaloriche, ricche di sali minerali e sono perfette da essere consumate in spiaggia come gustosissimo snack, senza appesantire. La cosa migliore da fare per godere delle proprietà abbronzanti della carota, è iniziare a consumarle quotidianamente qualche settimana prima di partire per le vacanze.

2. Spinaci

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600mg per 100gr: questo il contenuto di vitamina A degli spinaci

L’elevata dose di vitamina A presente negli spinaci e le loro proprietà benefiche, li rende perfetti per ottenere un’abbronzatura dorata, uniforme e duratura. Inoltre, gli spinaci contengono luteina, che protegge gli occhi dalle radazioni dei raggi UV.

3. Radicchio

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Il radicchio contiene ben 500mg di vitamina A per 100gr

Il radicchio, oltre che favorire un’abbronzatura perfetta, è un alimento particolarmente indicato per le diete ipocaloriche, in quanto ha un basso apporto calorico.

4. Mango

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Ci sono 500mg di vitamina A ogni 100gr di mango

Il mango, grazie alle sue proprietà, fa bene alla vista, alla pelle e alle ossa; l’elevata quantità di beta-carotene è fondamentale per stimolare la produzione di melanina e proteggerci dai raggi UV. Inoltre contiene sali minerali come magnesio, fosforo, calcio, potassio, ferro, zinco, sodio e rame.

5. Albicocca

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Le albicocche ci offrono 350-500mg di vitamina A per 100gr

Le albicocche vantano un’abbondanza di antiossidanti, che contrastano la proliferazione dei radicali liberi e proteggono le cellule dall’invecchiamento. Inoltre, l’alto contenuto di fibre favorisce il corretto funzionamento dell’intestino.

6. Papaya

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La papaya contiene 265mg di vitamina A ogni 100gr

La papaya è un dolcissimo frutto esotico ricco di potasso e magnesio, sali minerali importanti per dare la giusta carica al proprio organismo. Inoltre, l’abbondanza di vitamina A ed E garantisce alla pelle un’abbronzatura perfetta, proteggendola anche dai danni delle radiazioni solari. Da non sottovalutare l’abbondante quantità di fibre, che aiutano l’intestino a lavorare correttamente.

7. Cicoria

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100gr di cicoria contengono da 220 a 260mg di vitamina A

La cicoria, oltre a favorire l’abbronzatura, contiene una quantità elevata di sali minerali importanti, come potassio, calcio e ferro, che aiutano a resistere meglio al caldo estivo. Con il sudore, molti dei sali minerali vanno persi, e con la cicoria possiamo aiutare il nostro organismo a reintegrarli correttamente.

8. Lattuga

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La lattuga ci offre da 220 a 260mg di vitamina A per 100gr

La lattuga è un alimento che contiene vitamina A e antiossidanti, che proteggono la pelle dall’invecchiamento cellulare e favoriscono un’abbronzatura perfettamente dorata. Inoltre, essendo ricco di acqua e sali minerali, aiuta a mantenere l’organismo ben idratato.

9. Melone

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Possiamo assumere fino a 200mg di vitamina A ogni 100gr di melone

Il melone è un alleato perfetto dell’estate! Ricco di acqua e sali minerali, zuccheri e vitamina A, aiuta a dissetarsi, reintegrare i sali minerali persi e dare la giusta carica per affrontare le calde giornate estive. E inoltre aiuta la pelle ad ottenere il colore dorato che tanto desideriamo.

10. Sedano

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Sgranocchiare sedano può farci assumere 200mg di vitamina A ogni 100gr

Il sedano è povero di calorie e ricco di acqua, un alimento perfetto per essere consumato in estate in quanto idrata il corpo e favorisce la digestione. Ma non solo, il sedano migliora la pressione sanguigna che, durante una giornata calda, può abbassarsi dando dei piccoli problemi, come giramenti di testa o lievi mancamenti.

11. Peperoni

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I peperoni contengono da 100 a 150mg di vitamina A per 100gr

Il peperone vanta diverse proprietà benefiche: rassodanti, abbronzanti e antiossidanti, insomma rappresenta un elemento che non può mancare sulle tavole durante l’estate! Sia il peperone rosso che quello verde vantano le stesse proprietà benefiche.

12. Pomodori

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50-100mg di vitamina A per 100gr di pomodori: meglio metterli nella nostra insalata, se vogliamo abbronzarci!

I pomodori abbondano di vitamina A e antiossidanti, che proteggono la pelle dalle dannose radiazioni solari e dall’invecchiamento cellulare. E garantiscono un’abbronzatura impeccabile.

13. Pesca

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Oltre a essere succose, le pesche ci forniscono fino a 100mg di vitamina A per 100gr

La pesca è un frutto rinfrescante, disintossicante, ricostituente, tonificante, livemente lassativo, diuretico ed antiossidante. In poche parole, rappresenta uno dei cibi che non deve assolutamente mancare nella dieta estiva di tutti i giorni, inoltra assicura un’abbronzatura perfetta!

14. Anguria

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L’anguria, fresca e dissetante, ha dai 20 ai 40mg di vitamina A per 100gr

L’anguria è un alimento fresco, dissetante, idratante ed ipocalorico, il compagno perfetto per le calde giornate estive in spiaggia. Grazie alla vitamina A e il licopene, l’anguria aiuta la vostra pelle ad assumere un bellissimo color caramello!

15. Ciliegie

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20-40mg di vitamina A per 100gr di ciliegie: ora più che mai ne mangeremo una dietro l’altra!

La ciliegia è il frutto ideale per ottenere un’abbronzatura uniforme, omogenea e naturale in quanto contiene carotenoidi e sali minerali, che proteggono la pelle dalle scottature. E poi le ciliegie hanno diverse proprietà benefiche e sono molto golose!

16. Zucca gialla

zucca gialla
Foto di Patrick Fore / Unsplash.com

Anche la zucca gialla contiene molto betacarotene ed è ricca di vitamina C. Favorisce l’abbronzatura, si rivela un ottimo antinfiammatorio ed è in grado di rafforzare il sistema immunitario.

17. Cavolo

cavolo
Foto di Clint McKoy / Unsplash.com

Non dovremmo mai trascurare di mangiare alimenti come il cavolo, che, oltre ad aiutare l’abbronzatura, in quanto ricco di betacarotene, è essenziale per mantenere sotto controllo il peso corporeo e per esercitare un’azione di prevenzione nei confronti di alcuni tipi di tumore.

18. Nocciole

nocciole
Foto di jackmac34 / Pixabay.com

Le nocciole assicurano un apporto quotidiano di vitamina E, fondamentale per la salute della pelle. Rendono più veloce l’abbronzatura e migliorano la salute delle ossa e quella del sistema cardiovascolare.

Aggiornamento a cura di: Redazione Tanta Salute

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