Giornata Mondiale Ipertensione: 17 maggio, controlli gratuiti

Una giornata tutta dedicata all'Ipertensione arteriosa, per informare e sensibilizzare tutti i cittadini: il 17 maggio la SIIA offre a tutti gli interessati controlli gratuiti della pressione e consulenze

da , il

    Giornata Mondiale Ipertensione: 17 maggio, controlli gratuiti

    Il 17 maggio è la giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa. Un evento promosso nel mondo dalla World Hypertension League e coordinato in Italia dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (S.I.I.A.).

    In questa occasione sono numerose le attività di prevenzione rivolte ai cittadini. I diversi ambulatori accreditati SIIA scendono in campo si mettono a disposizione per offrire la misurazione gratuita della pressione arteriosa. Sensibilizzare e informare gli italiani sull’importanza della prevenzione, quando si tratta di ipertensione arteriosa.

    “Conosci i valori della tua pressione e raggiungi l’obiettivo”: ecco lo slogan che anima l’iniziativa del 17 maggio, nata per sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi correlati all’ipertensione arteriosa, su tutte le possibili conseguenze per la salute dell’organismo, sotto l’alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero della Salute.

    L’ipertensione è un problema che interessa, solo nel Bel Paese, almeno 15 milioni di persone, con un’incidenza e un tasso di mortalità davvero preoccupanti, di circa 240 mila decessi, pari al 40% di tutte le morti legati a patologie cardiovascolari.

    Per questo motivo, la Società Italiana Ipertensione Arteriosa per la giornata del 17 maggio propone numerose iniziative di informazione e sensibilizzazione. Postazioni allestite per l’occasione saranno distribuite su tutto il territorio nazionale, anche presso i Centri Ospedalieri per l’Ipertensione Arteriosa, aperti per l’occasione, e presso numerose farmacie, grazie alla collaborazione con la Federezione Ordini Farmacisti Italiani.

    Una giornata per informare su una malattia che colpisce sempre più persone, anche giovani, e per fornire consulenze gratuite: il personale specializzato distribuirà materiale informativo e offrirà a tutti gli interessati la misurazione gratuita della pressione arteriosa. Per saperne di più e per scoprire i luoghi e gli orari delle postazioni più vicine, basta visitare il sito internet www.siia.it.