Addominali obliqui
Ricordati che ci sono degli appositi esercizi per gli addominali da fare a casa. Mettiti seduto e tieni le mani dietro la nuca; i gomiti devono restare larghi. Porta il gomito destro verso il ginocchio sinistro, compiendo una torsione del busto. Si esegue poi una ripetizione in modo alternato, portando il gomito sinistro verso il ginocchio destro. Si possono fare 3 serie da 20 ripetizioni, 10 per ogni lato.
Esercizi per i tricipiti
Siediti sull’estremità del divano e appoggia le mani con le dita verso l’esterno. Spostati con il fondoschiena all’esterno del divano e tieni le gambe piegate. Con le braccia piegati fino a che i glutei raggiungano l’altezza dei talloni e poi ritirati su. Puoi fare 3 serie da 15 ripetizioni.
Crunch con gambe accavallate
La posizione di partenza per il crunch con gambe accavallate è quella che prevede di stare seduto, tenendo le gambe una sopra l’altra e le mani appoggiate sul divano. L’obiettivo è quello di portare il ginocchio verso l’alto, in direzione del torace. Espira ogni volta che fai salire il ginocchio. Esegui 10 ripetizioni e poi altre 10, cambiando l’ordine con cui le gambe stanno accavallate. In questo modo puoi anche fare degli esercizi per dimagrire le cosce ed eliminare la cellulite.
Esercizi alla sbarra
Il divano può essere utilizzato come una sbarra, molto simile a quella che c’è in una palestra, nella quale si pratica la danza. In questo modo può essere usato per gli esercizi di equilibrio. Basta che ti appoggi con una mano e poi sollevi la gamba e il braccio opposti.
Allenamento per le braccia
Utilizzando il divano, puoi anche portare avanti un allenamento adatto per rafforzare le braccia. Devi soltanto appoggiare i piedi e cominciare a fare delle flessioni. Ne puoi fare 3 serie da 10 ripetizioni ciascuna.
Pettorali
Se sfrutti il divano come una panca, con l’uso di due manubri, puoi svolgere anche gli esercizi per i pettorali. Siediti, mantenendo la schiena dritta. Appoggia le gambe a terra; prendi i manubri e allenati.