Gelo di limone, ricetta digestiva

Il gelo di limone è una ricetta per realizzare un dessert rinfrescante e delizioso tipicamente estivo

gelo di limone

gelo di limone

Il gelo di limone è una ricetta per realizzare un dessert digestivo e delizioso tipicamente estivo. Perfetto come dopo pasto, accontenterà tutti i palati di grandi e piccoli. Questa ricetta è facile da realizzare, ma richiede un po’ di tempo per la preparazione, quindi armati di pazienza e di ingredienti sani e genuini!

Continua a leggere
Continua a leggere

Il limone è il simbolo dell’estate per eccellenza. Il limone è uno dei frutti più preziosi per la salute che la natura poteva donarci. I motivi per consumare il limone, non solo d’estate ma in qualsiasi periodo dell’anno, sono svariati. In questo articolo ti diamo cinque buoni motivi per farne un uso quotidiano:
1. Altamente alcalinizzante. Apparentemente acido, il limone vanta delle ottime proprietà alcalinizzanti. Il frutto, una volta introdotto nel nostro organismo, viene metabolizzato nella maniera corretta, riportando al giusto livello il pH del nostro organismo, spesso alterato da una cattiva alimentazione e un abuso di proteine d’origine animale.
2. Fonte primaria di vitamina C. Potente antiossidante, la vitamina C è una sostanza essenziale per il nostro organismo. Una carenza di vitamina C potrebbe indebolire le nostre difese immunitarie ed esporci sensibilmente al contagio di virus e batteri. Per tale motivo, è importante introdurre la giusta dose di vitamina C nel nostro corpo quotidianamente.
3. Depurante. Un bicchiere di acqua tiepida e una spruzzata di limone ogni mattina, è il rimedio naturale più efficace per depurare l’organismo, in modo particolare il fegato e i reni.
4. Antibatterico e antiparassitario. Il succo del limone è un potentissimo antibatterico ed antiparassitario. In passato, il succo del limone veniva utilizzato per debellare malattie come il colera, la malaria e il tifo. Al giorno d’oggi, il succo di limone viene impiegato per eliminare la presenza di parassiti intestinali.
5. Facilita la digestione. Il succo di limone facilita la digestione e aiuta il lavoro della peristalsi, per questo regolano le funzioni dell’intestino. Inoltre migliorano l’assorbimento delle sostanze nutritive, specialmente il ferro vegetale.

Ingredienti

per 4 persone

Calorie per porz.

100 c.a.
90gr di zucchero di canna integrale
500ml di acqua minerale naturale
40gr di fecola di patate
scorza e succo di 3 limoni non trattati
foglioline di menta per decorare

Continua a leggere
Continua a leggere

Preparazione

1. Lava molto bene i limoni, grattugia la scorza e mettila a bagno in 500ml di acqua. Copri il contenitore e lascia in infusione in frigorifero per 12 ore.
2. Trascorso il tempo necessario, prendi l’acqua e filtrala.
3. In una pentola antiaderente, versa lo zucchero e la fecola e versa lentamente l’acqua filtrata sbattendo con una frusta per evitare che si formino grumi. Porta ad ebollizione a fuoco dolce senza smettere di mescolare.
4. Spremi i 3 limoni. Appena l’acqua nella pentola inizia a bollire, aggiungi il succo e prosegui la cottura per altri 5min. fino ad ottenere una consistenza cremosa.
5. Versa la crema nelle formine di alluminio e lasciali raffreddare a temperatura ambiente, dopo di che riponili in frigorifero per almeno 6 ore.
6. Sforma e decora con una fogliolina di menta e, se sei particolarmente goloso, con un ricciolo di panna montata.