L’importanza dei frutti rossi: benefici e proprietà

I frutti rossi, che spesso chiamiamo frutti di bosco, hanno numerosi benefici per la salute. Quindi oggi vedremo tutte le loro proprietà, i benefici, in modo da rendere i nostri piatti e i nostri pasti più salutari. Scopriamo i dettagli nell'approfondimento.

Frutti rossi che escono da un cono
I benefici dei frutti rossi Foto Shutterstock | Giancarlo Polacchini

Articolo aggiornato il 3 Gennaio 2024

I frutti rossi, che spesso chiamiamo frutti di bosco, hanno numerosi benefici per la salute. Quindi oggi vedremo tutte le loro proprietà, i benefici, in modo da rendere i nostri piatti e i nostri pasti più salutari, o per preparare una squisita e salutare tisana. Scopriamo i dettagli nell’approfondimento.

Quali sono i frutti rossi?

Coppa con tutti i frutti rossi
Proprietà dei frutti rossi
Foto Shutterstock | Goskova Tatiana

Grazie a questi frutti non dobbiamo rinunciare a tutte le rifiniture più colorate dei nostri piatti e dei nostri dolci.Vediamo adesso quali sono i benefici dei frutti rossi più diffusi:

Mirtillo: questi frutti all’inizio sono bianchi, ma mano che maturano diventano rossastri e infine bluastri. Sono molto apprezzati per le loro grandi proprietà (che vedremo in seguito).
I mirtilli rossi americani: non possono essere confusi con i precedenti, in quanto il loro colore rosso intenso è abbastanza forte. Hanno un sapore leggermente acidulo.
Le ciliegie: si dice che abbiano origini molto antiche, ma la verità è che sono uno dei frutti che ci piace di più per il gusto.

Lamponi: questi frutti crescono sia nelle zone prative che nei boschi. Hanno un particolare sapore dolce che termina con l’acidulo.
I corbezzoli: sono spesso utilizzati nella produzione di marmellate. Possono anche essere usati anche per determinate bevande.
Uva spina: dal colore rosso e dal sapore leggermente acidulo.

Le fragole: dolci, ottime per dolci, frullati, con la panna. Uno dei frutti rossi più amati in assoluto.
Le more: Senza dubbio le more sono tra i frutti più desiderati. Ce ne sono di diverse qualità.

Ognuno di questi frutti rossi, ha grandi proprietà e benefici per la nostra salute. Vediamoli nei dettagli.

Le proprietà e i benefici dei frutti rossi

I frutti rossi sono degli ottimi antiossidanti, ovvero prevengono l’ossidazione delle cellule, evitando che cuore e cervello vengano intaccati.

Ricchi di vitamine, soprattutto C, A ed E, questi frutti sono importanti anche perché contribuiscono a fornire al nostro corpo minerali come potassio, magnesio, ferro e acido folico.

I frutti rossi aiutano ad abbassare il colesterolo cattivo, hanno un’elevata quantità di acqua che ci aiuta a rimanere idratati e contengono anche vitamina B6.

Si dice che il corbezzolo abbia proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, protegga il cuore e, secondo alcuni, ha anche proprietà anti-cancro.

Le more sono le alleate perfette per regolarizzare il tuo metabolismo e proteggere il tuo sistema immunitario o per prenderti cura delle tue gengive.

Come possiamo vedere, tutti i frutti rossi hanno grandi proprietà e apportano importanti benefici che non possono non essere prese in considerazione. Sarebbe ottimale mangiarne una manciata al giorno e presto ne vedremo gli effetti.

Qui trovi tutte le offerte a prezzi bassi su Amazon