Articolo aggiornato il 6 Luglio 2016
ll frullato di carote è una ricetta per realizzare un’ottima colazione fresca, energetica e salutare, che porta benefici non solo all’abbronzatura ma anche a tutto il corpo. Questo grazie alle preziosissime sostanze nutritive che contengono le carote, radici dalle mille proprietà benefiche. Scopriamo insieme come realizzare questo frullato della salute e perché fa bene.
I benefici del frullato di carote
Le sostanze contenute nella carota hanno la capacità di stimolare la melanina e accelerare il processo di abbronzatura proteggendo la pelle. Inoltre assicurano un’abbronzatura uniforme e duratura, per questo prima dell’esposizione al sole, gli esperti consigliano una bella scorpacciata di carote. Ma attenzione a non esagerare: un eccessivo consumo prima dell’abbronzatura potrebbe provocare un colorito leggermente arancione e poco piacevole da vedere.
Ma la carota non giova solo alla nostra abbronzatura, grazie all’alta quantità di antiossidanti in essa contenuti, è un ottimo alimento anti-age che contrasta la formazione dei radicali liberi e rallenta il processo di invecchiamento cellulare.
Ma non solo: le carote proteggono le vie respiratorie, riducono i livelli di colesterolo cattivo nel sangue prevenendo patologie come infarti ed ictus, hanno proprietà diuretiche, proteggono gli occhi e la vista, rafforzano il sistema muscolare, proteggono la salute di ossa e capelli e si rivelano utili contro scottature e ferite.
La ricetta del frullato di carote
Per realizzare questo frullato di carote l’importante è procurarsi delle verdure estremamente fresche, preferibilmente biologiche. Vediamo insieme come si prepara questo favoloso estratto.
Calorie per porzione
Ogni bicchiere di succo di carote contiene circa 189 kcal.
Ingredienti
Per ogni porzione di frullato, occorreranno:
- 4 carote giovani e dolci
- 250ml di latte di soia
- 8-10 mandorle sgusciate
Preparazione
- Lavate, sbucciate e tagliate a pezzi le carote.
- 2. Versatele nel frullatore. In alternativa, se non disponete di un frullatore, potete utilizzare un mixer o un tritatutto.
- 3. Aggiungete il latte di soia alle carote nel frullatore.
- 4. Successivamente aggiungete le mandorle sgusciate.
- 5. Frullate tutto alla massima velocità finchè gli ingredienti non saranno perfettamente amalgamati.
- 6. Consumate il vostro frullato immediatamente, in quanto la frutta potrebbe ossidarsi. Se preferite, potete aggiungere 1 o 2 cubetti di ghiaccio.