Formicolio mani: ecco tutte le possibili cause

Il formicolio alle mani è una sensazione di pizzicore o di intorpidimento che può manifestarsi in una o entrambe le mani. È spesso causato da una compressione dei nervi o da una riduzione del flusso sanguigno, ma può anche essere un sintomo di altre condizioni più gravi. Scopri i dettagli nell'approfondimento.

formicolio alle mani

Articolo aggiornato il 27 Gennaio 2024

Il formicolio è un sintomo che può colpire la testa, le mani o le gli arti inferiori.

Nel caso del formicolio alle mani: quali sono le cause e cosa è necessario fare? Sia che avvenga di notte, di giorno o al risveglio, questo disturbo oltre ad essere fastidioso, è un segno che non dev’essere trascurato, anche se a volte la natura del problema non è affatto preoccupante.

A volte è dovuto semplicemente alla compressione di alcuni nervi, ma in alcuni rari casi può essere il segnale di una condizione più grave, ed è necessario rivolgersi ad un medico.

Soffri anche tu di formicolio alle mani? Scopri le possibili cause e i rimedi.

A cosa è dovuto il formicolio alle mani?

formicolio

Se il formicolio e l’intorpidimento della mano diventano per te un sintomo comune, probabilmente il nervo mediano è troppo teso. Questo cosiddetto nervo mediano attraversa il tunnel carpale nel polso. Fornisce sensibilità al pollice, all’indice, al medio e a un lato dell’anulare.

Se il tunnel si restringe, avviene la pressione sul nervo e questo causa il formicolio e l’intorpidimento alla mano. Questa si chiama sindrome del tunnel carpale.

Questo formicolio di solito inizia nella punta delle dita e può essere accompagnato da intorpidimento. Il formicolio di solito è del tutto innocuo, ma può comunque essere fastidioso. Fortunatamente, quasi sempre scompare da solo una volta affrontata la causa immediata.

Elenchiamo alcune cause probabili:

  • nervo schiacciato o scarso flusso sanguigno agli arti. Questo può derivare da una cattiva postura mentre si è seduti o sdraiati. Di notte, l’intero braccio può “addormentarsi” se ci si sdraia sopra;
  • quando fa freddo, il formicolio alle mani può verificarsi quando le mani si raffreddano. Per proteggere il corpo da un’eccessiva perdita di calore, i vasi sanguigni delle mani si restringono e le tue mani possono formicolare o sentirsi intorpidite;
  • anche la tendinite può causare fastidio alle mani. È causato da sforzi eccessivi dovuti a movimenti monotoni. Ciò può includere la digitazione sul computer, ma anche un lavoro manuale continuo. La tendinite è accompagnata da un forte dolore, che si verifica anche quando la mano non viene mossa;
  • danni permanenti al sistema nervoso;
  • dipendenza da nicotina e del consumo di alcol;
  • stress e ansia;
  • artrite reumatoide;
  • carenza di vitamina B ed E;
  • diabete;
  • sclerosi multipla;
  • morbo di Parkinson;
  • tumore al seno.

Formicolio alle mani: ecco quando preoccuparsi

Il formicolio alle mani e ad altre parti del corpo può essere un segnale di avvertimento del tuo corpo e il  sintomo di una malattia più grave.

Se il formicolio alle mani dura più a lungo del solito o si verifica molto frequentemente e senza motivo apparente, può essere consigliabile consultare un medico.

Questo è l’unico modo per escludere danni seri al sistema nervoso o una patologia oncologica.

Rimedi per il formicolio alle mani

rimedi contro il formicolio alle mani, molto spesso, sono correlati al trattamento della malattia che ne sta alla base e quindi alla causa.

Per ottenere una corretta diagnosi dell’eventuale patologia che causa il disturbo, è necessario rivolgersi ad un medico. Soltanto curando la patologia sottostante, infatti, si potrà risolvere il problema del formicolio in maniera definitiva.

Nel caso del tunnel carpale, per esempio, l’intervento in day hospital è risolutivo. Se si tratta dell’effetto di una dipendenza, bisognerà disintossicarsi ed eliminare alcol e nicotina.

Se, invece, il disturbo riguarda la mancanza di nutrienti, bisognerà rivolgersi ad un nutrizionista per cambiare la propria alimentazione.

Il consiglio che possiamo darti è: lascia che un professionista ti aiuti a eliminare i sintomi e le loro cause.