Flexi Kids: calzature ortopediche per bambini Made in Italy

Come scegliere le migliori calzature ortopediche per i bambini? Scopriamone le caratteristiche attraverso il lavoro di un'azienda made in Italy specializzata nel settore.

Calzature ortopediche per bambini Flexi Kids

I bambini che crescono hanno bisogno di calzature di qualità per muovere i primi passi in sicurezza e permettere la formazione anatomica del piede in modo naturale che possa consentire loro una corretta postura e andatura.

Scegliere delle scarpe ortopediche per bambini può essere la soluzione anche nei casi in cui si hanno necessità particolari, come ad esempio il bisogno di correggere difetti del piede o di migliorare alterazioni patologiche.

Flexi Kids, calzature per bambini: cosa sono e dove comprarle

Prendersi cura dei piedi dei bambini, anche in caso di disabilità è la missione dell’azienda italiana Flexi Kids, che propone una linea completa di calzature ortopediche pensate proprio per i più piccoli.

Grazie ad una sapiente manifattura artigianale 100% made in Italy, che vanta 50 anni di esperienza nel settore, e alla collaborazione tra Tecnici Ortopedici, Specialisti della Riabilitazione e Medici, Flexi Kids è in grado di proporre collezioni di calzature per bambini sicure e confortevoli, ma anche belle e curate nel design in base ai trend del momento.

Per saperne di più abbiamo fatto alcune domande agli esperti dell’azienda che ogni giorno lavorano per creare scarpe ortopediche speciali per bambini, comode e innovative, con design di tendenza e che soddisfano tutte le esigenze di un piede in crescita o con bisogni specifici.

Quali tipologie di calzature realizzate?

Realizziamo calzature che tutelano i piedi di ogni bambino accompagnandolo in ogni fase dello sviluppo attraverso l’utilizzo di contrafforti rigidi e un plantare anatomico avvolgente per sostenere il retro piede e una suola a due gradi di flessibilità per garantire una agevole rullata del passo.

A seconda della stagione andiamo a differenziare la nostra produzione tra stivaletti, sneakers e sandali e per la stagione invernale 23/24 abbiamo iniziato a progettare anche calzature che possano essere indossate sulla neve.

Servono per curare patologie o per prevenirle?

In caso di patologie a carico del sistema nervoso centrale e/o dell’apparato muscolo scheletrico possono correggere deficit a carico del piede. Se invece non vi sono patologie: svolgono una azione di tutela e supporto del piede nell’intera fase di sviluppo del bambino.

Calzature ortopediche per bambini Flexi Kids

Quali sono i materiali che usate?

Sono tutti materiali atossici, traspiranti e rigorosamente 100% made in Italy. Le tomaie delle scarpe invernali sono realizzate esclusivamente in vera pelle o nabuk. Le tomaie dei sandali possono essere o interamente di vera pelle o miste vera pelle con inserti di tessuti traspiranti. Le suole sono realizzate in microporosa, una gomma espansa, che grazie alla sua struttura permette alla scarpa di rimanere estremamente leggera e confortevole.

Create anche scarpe ortopediche su misura?

Assolutamente sì, attualmente presso l’Ortopedia Mancini di Roma e a breve sarà possibile anche in altre ortopedie che hanno scelto di far parte del mondo Flexi.

Dove si possono comprare le calzature Flexi Kids?

Sul nostro e-commerce, presso l’Ortopedia Mancini di Roma e a breve in molte ortopedie presenti sul territorio nazionale.

Calzature ortopediche per bambini Flexi Kids

C’è bisogno di una prescrizione medica?

Sì se si vuole usufruire della convenzione con il sistema sanitario nazionale altrimenti si possono acquistare a proprio carico senza bisogno di prescrizione.

Come funziona la detrazione dalle spese sanitarie?

É possibile usufruire della detrazione richiedendo l’applicazione dell’iva al 4 % in fattura presentando un certificato che attesta la disabilità del bambino e poi si presenta la fattura in fase di dichiarazione dei redditi.