Fitness in spiaggia: 7 idee divertenti per mantenersi in forma

fitness in spiaggia

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Si può praticare fitness in spiaggia, con delle idee divertenti per mantenersi in forma. Stare all’aria aperta e avere a disposizione la sabbia sotto i piedi sono delle condizioni ideali per dedicarsi un po’ all’attività fisica, per migliorare il tono dei muscoli, l’agilità e la forza. In questo modo si possono smaltire quei chiletti di troppo, che magari durante le vacanze si tende ad accumulare, perché ci si lascia andare a quale abbuffata. Un modo anche per allentare le tensioni attraverso l’esercizio fisico e rilassarsi ancora di più, per godersi al meglio il momento di riposo.

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1. Pagode

Il pagode si può definire come una variante della samba, un ballo che prevede anche un vestiario molto particolare. Si indossa solitamente la minigonna, per lasciarsi andare a movenze molto più melodiche rispetto a quelle della danza tradizionale.

2. Slalom

Sul bagnasciuga si può praticare lo slalom. Basta immaginare dei paletti sulla spiaggia e si corre facendo lo slalom per circa 20 metri. Risulta davvero uno spasso, specialmente se questa corsa a slalom si ripete per più volte.

3. Squat jump

Bisogna partire immaginando di essere seduti su una sedia, con le ginocchia piegate e le mani ai fianchi. Facciamo un salto verso l’alto e cadiamo sulla punta dei piedi, per prepararci ad un altro salto. Si possono effettuare, per iniziare, 8 salti.

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4. Zouglou

Lo zouglou arriva direttamente dalla Costa d’Avorio. E’ un ballo che si effettua con una musica ritmica, solitamente impiegata nel continente africano per esprimere le proprie difficoltà e le delusioni a cui si è andati incontro. Un ballo liberatorio.

5. Saltelli laterali

Mettiamoci in piedi con le ginocchia piegate leggermente e facciamo un piccolo saltello verso sinistra, mantenendo i piedi uniti. Dopo essere atterrati, saltiamo subito a destra. Potrebbe essere utile sistemare a terra un asciugamano, per scavalcarlo durante i salti.

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6. Salto in lungo

Mettiamoci in piedi, tenendo i piedi uniti. Saltiamo in avanti rapidamente, aiutandoci a slanciarci con le braccia. L’esercizio si può ripetere 8 volte. Il salto in lungo garantisce lo sviluppo della resistenza e della flessibilità.

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7. Pallone in mezzo alle ginocchia

Un esercizio utile per tonificare i glutei. Teniamo il pallone in mezzo alle ginocchia e, restando in posizione supina, poggiamo i talloni sulla sabbia e puntiamoli per terra, in modo da alzare la schiena. Nel frattempo stringiamo la palla tra le ginocchia e contraiamo i glutei. Si possono eseguire 3 serie da 12 ripetizioni.