Il Face yoga: ecco come eliminare le rughe in modo naturale

ecco come eliminare le rughe in modo naturale - tantasalute.it
ecco come eliminare le rughe in modo naturale – tantasalute.it

Articolo aggiornato il 21 Giugno 2024

Yoga per il viso, ginnastica facciale: dietro a questi diversi termini si cela una pratica olistica che unisce vari metodi completamente naturali per mantenere e ringiovanire il viso. Questo approccio rappresenta un’alternativa autentica e totalmente naturale alle procedure di medicina estetica, promettendo risultati duraturi.

Il Face yoga: ecco come eliminare le rughe in modo naturale
  1. Come praticare lo yoga facciale

È un metodo antirughe delicato e non invasivo. Gli obiettivi principali di questa pratica di yoga facciale sono due: Preservare il tuo aspetto giovane per ritardare i segni dell’invecchiamento. ma anche correggere gli effetti dell’invecchiamento per migliorare il tuo aspetto fisico.

Il nostro volto è formato da oltre 40 muscoli, dunque c’è davvero un bel po’ da allenare! Come molti già sanno, il face yoga è accessibile a tutti, poiché le strutture ossee e muscolari del volto sono simili sia negli uomini che nelle donne. Il Face Yoga si configura dunque come una soluzione in quanto unisce automassaggio ed esercizi facciali, mirando a mantenere la giovinezza della pelle.

ecco come curare le rughe - tantasalute.it
ecco come curare le rughe – tantasalute.it

Come praticare lo yoga facciale

Chi non ha mai sentito parlare di yoga? Si tratta di una disciplina millenaria di origine indiana che unisce posture e pratiche respiratorie. Lo yoga mira a unire armoniosamente corpo e mente attraverso esercizi fisici e mentali. Il concetto alla base dello yoga facciale ha somiglianze con lo yoga tradizionale, sia dal punto di vista fisico che psicologico. Questa pratica è una combinazione di tecniche complementari che considerano la persona nel suo insieme, consentendoci di riconnetterci con le sensazioni corporee e le emozioni. Lo yoga facciale o ginnastica facciale è stato importato in Europa negli anni ’80. Non c’è bisogno di andare in palestra, puoi farlo da casa. Tra i muscoli facciali, ce ne sono due tipi: A questa disciplina non interessano solo quelli che sono molto utilizzati e che causano rughe di espressione, o tirano i lineamenti del viso verso il basso, o addirittura formano l’aspetto di un doppio mento. Per questi, dovrai rilassarli, allungare, levigare i muscoli affaticati.

Al contrario, è necessario potenziare i muscoli facciali che non vengono sufficientemente utilizzati, come quelli delle palpebre superiori, per controbilanciare i cambiamenti estetici. Gli esercizi di ginnastica facciale mirano a scolpire, rafforzare e tonificare i muscoli del viso. Coinvolgono movimenti di allungamento, rilassamento e contrazione dei muscoli facciali e del collo. Allenare questi muscoli non solo ritarda gli effetti del tempo, ma fornisce anche un effetto correttivo. L’automassaggio del viso, così noto se eseguito da soli, ha lo scopo di rilassare e distendere i muscoli, riducendo le rughe. La stimolazione dei punti di digitopressione migliora la circolazione sanguigna e linfatica, riduce la tensione muscolare e rassoda il viso. Queste tecniche coinvolgono l’uso delle dita, delle mani e talvolta di strumenti di massaggio appositi.

crema per le rughe - tantasalute.it
crema per le rughe – tantasalute.it

È fondamentale evidenziare che i punti di digitopressione sul viso sono correlati ai nostri organi sensoriali: la vista è legata allo stomaco, l’olfatto al gusto e l’udito. Un ulteriore beneficio degli automassaggi facciali è la possibilità di prendersi cura del proprio viso, di massaggiarlo e apprezzarlo appieno. Trovare un momento di calma, dedicato a te stesso, è essenziale. Puoi dedicare da 5 a 15 minuti al giorno o 2-3 volte a settimana, a seconda delle necessità e dell’età della tua pelle. È essenziale pulire e idratare accuratamente la pelle del viso prima di ogni sessione. Puoi utilizzare una crema, un olio o un balsamo, cercando di non renderlo eccessivamente “scivoloso”. Successivamente, assicurati di far assorbire bene il prodotto cosmetico scelto, applicandone una piccola quantità. La costanza è chiave, quindi è utile integrare questi esercizi nella tua routine di bellezza, sia al mattino che alla sera. Sta a te trovare il momento ideale, un momento dedicato esclusivamente a te.