Fa bene bere acqua frizzante tutti i giorni? Il parere degli esperti

Acqua frizzante fa male?
Bere acqua frizzante tutti i giorni (tantasalute.it)

L’acqua frizzante spesso viene “demonizzata” nelle diete, ma fa realmente male o si può bere tutti i giorni?

Spesso, soprattutto coloro che non amano consumare acqua, tendono a bere l’acqua gassata perché risulta più gradevole al palato.

Ovviamente è bene scindere quello che è il consumo di acqua frizzante da quello che è il consumo di bevande gassate con zuccheri aggiunti.

Bere acqua frizzante tutti i giorni: pro e contro

Secondo gli esperti bevande e simili con zuccheri e gas devono essere bandite dall’alimentazione. Questo vale non solo per coloro che vogliono perdere peso ma per tutti, in quanto responsabili di problemi intestinali, accumulo malsano di zuccheri e anche deficit ai denti. Per quanto riguarda il consumo di acqua frizzante la questione è differente, sicuramente se può agevolare il consumo giornaliero di acqua è una buona pratica.

acqua frizzante dieta
Bere acqua con gas fa male? (tantasalute.it)

Bere è fondamentale e mantenersi idratati, soprattutto con il caldo, è molto importante. Ovviamente coloro che fanno fatica a consumare dell’acqua fresca ogni giorno nella misura di 2 litri possono ripiegare su quella con gas a patto di bere. L’acqua è fondamentale per l’organismo, siamo composti per la maggior parte d’acqua e per regolare tutto il funzionamento dell’organismo dobbiamo bere. Non ci sono alternative.

Secondo alcuni studi l’acqua frizzante aiuta la digestione e per molti c’è effettivamente questo aspetto pratico nel consumo, tuttavia sicuramente non è indicata per chi soffre di reflusso gastroesofageo, problemi allo stomaco o altri disturbi simili. Questo perché nella maggior parte dei casi le acque di questo tipo sono realizzate con l’anidride carbonica. Solo alcuni prodotti sono naturali, per il resto è effettivamente solo gas. Oggi ci sono anche strumenti per produrre l’acqua frizzanti in casa anche se non è una novità, anche cinquant’anni fa questa si produceva a livello domestico, poi è arrivato il boom delle acque confezionate e adesso si torna nuovamente al principio.

L’acqua frizzante si può bere tutti i giorni, a quanto pare non ci sono particolari controindicazioni ma bisogna considerare alcuni aspetti negativi. Oltre alla questione stomaco infatti c’è l’erosione dello smalto dei denti che è certamente da considerare, l’alterazione del pH che in questo caso è differente rispetto a quello dell’acqua normale. L’ideale è bilanciare sempre le cose. Secondo i medici va bene bere l’acqua frizzante a patto che nella giornata non diventi però la sola alternativa. Bisogna comunque promuovere l’uso di acqua naturale che aiuta anche a ripristinare tutti i livelli di Sali minerali necessari.