Articolo aggiornato il 3 Luglio 2023

Con l’arrivo dell’estate, ci sono i superfood che diventano essenziali per affrontare al meglio il caldo e mantenere il nostro organismo in salute. 

Il caldo estivo è piacevole a certe ore della giornata, ma in quelle centrali può portare a scompensi che possono provocare disturbi anche insopportabili fino a diventare veri malori. Seguire una dieta bilanciata e ricca di frutta e verdura aiuta a stare meglio evitando cali di pressione e di zuccheri.

Gli alimenti energetici rappresentano un vero e proprio toccasana per il nostro benessere e la lista delle loro proprietà è davvero lunga. Scopriamo, quindi, quali sono i 5 che non possono assolutamente mancare nella propria alimentazione.

Quali sono i 5 superfood per l’estate?

Questi 5 superfood estivi non solo sono gustosi e facili da trovare, ma sono anche ricchi di sostanze benefiche per il nostro organismo. Mangiandoli regolarmente, infatti, potremo mantenere il nostro corpo sano e in forma anche durante la stagione più calda dell’anno.

cosa mangiare estate
I 5 superfood per l’estate – Tantasalute.it

Nella lista che segue abbiamo selezionato  i 5 superfood estivi  di cui non puoi fare a meno per vivere bene questa stagione.

  • L’anguria è senza dubbio il re della tavola estiva. Lasciarsi tentare da una fetta fresca e dolce è il modo migliore per dissetarsi e nutrirsi nel migliore dei modi. L’anguria, infatti, è un alimento ricco di acqua (oltre il 90%) e sali minerali come potassio, magnesio e ferro. Inoltre, ha proprietà antiossidanti naturali e contiene l’aminoacido citrullina che aiuta a contrastare la stanchezza e le infiammazioni.
  • I mirtilli sono un superfood poco conosciuto ma dal grande potere antiossidante. Ricchi di vitamine e sali minerali, sono ideali per mantenere la pelle elastica e contrastare i radicali liberi che si accumulano in estate. In più, grazie alla presenza di antociani, sostanze presenti nella buccia che danno il caratteristico colore blu, i mirtilli hanno un’azione protettiva nei confronti del sistema cardiovascolare.
  • La varietà di peperoni che abbiamo a disposizione in estate è vasta e tutti sono perfetti per fare il pieno di vitamine e antiossidanti. I peperoni contengono moltissima vitamina C e betacarotene, ideali per proteggere la pelle dall’invecchiamento causato dal sole. Inoltre, sono anche una fonte di fibre e aiutano a tenere lontano il senso di fame.
  • L’avocado è un alimento superfood che si può gustare tutto l’anno ma è particolarmente adatto all’estate. Questo frutto ricco di grassi insaturi, fibre e potassio è perfetto per proteggere il nostro sistema cardiovascolare e contrastare i danni causati dai raggi UV. Inoltre, l’avocado ha anche proprietà anti-infiammatorie e anti-invecchiamento, che lo rendono particolarmente indicato per la stagione estiva.
  • I pomodori sono gli ortaggi simbolo dell’estate e non potevano certo mancare nella nostra lista di superfood. Ricchi di sostanze benefiche come licopene e vitamina C, i pomodori sono ottimi per rafforzare le difese dell’organismo e proteggere la pelle dai danni causati dai raggi solari. Inoltre, il loro alto contenuto di acqua e fibre aiuta a combattere la ritenzione idrica e a mantenere una pelle elastica e luminosa.