Erba Mate: proprietà benefiche e per dimagrire

Erba Mate

Articolo aggiornato il 19 Giugno 2015

Erba Mate

L’Erba Mate vanta molte proprietà benefiche, di aiuto anche per dimagrire. Questa pianta sempreverde – chiamata anche Yerba Mate, Erva Mate e Cimarrón – è originaria di alcuni Paesi del Sud America, come il Brasile e il Paraguay. La bevanda di Erba Mate si ricava dalle foglie dell’albero, che pare abbiano numerose proprietà benefiche per la salute. Quali sono alcuni degli effetti positivi e dimagranti dell’Erba Mate? Scopriamoli insieme.

1. Elimina le cellule cancerogene

Tumori

Sembra che alcuni dei principi attivi dell’Erba Mate siano capaci di eliminare le cellule cancerogene causa di tumori, come quello al colon. Sono stati condotti alcuni studi in merito da parte di alcuni esperti dell’Università dell’Illinois: si sa, infatti, ormai da tempo che l’alimentazione è di fondamentale importanza per la prevenzione dei tumori.

2. Fornisce un’azione antiossidante

Stress

L’infuso di Erba Mate è, poi, ricco di polifenoli, i quali forniscono un’azione antiossidante all’organismo: questi proteggono, infatti, le cellule dai danni provocati dai radicali liberi, derivati da fattori come stress, agenti inquinanti, raggi UV e altro ancora.

3. Garantisce un’azione energizzante

Energia

L’Erba Mate contiene mateina: questa è una sostanza simile alla caffeina, che la rende una bevanda energizzante – di aiuto per la concentrazione e la mente – nonché un’ottima alternativa al caffè senza l’aggiunta degli effetti collaterali tipici di quest’ultimo, come agitazione e palpitazioni.

4. Aiuta la digestione

Digestione

L’Erba Mate è, inoltre, un’ottima bevanda da assumere dopo i pasti: le foglie di questa pianta vantano delle incredibili proprietà digestive che aiutano i compiti di intestino e stomaco.

5. Stimola la diuresi

Diuresi

L’Erba Mate stimola anche la diuresi ed è, quindi, estremamente utile nei casi di problemi ai reni, in quanto aiuta l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Questa sua proprietà la rende, inoltre, un rimedio naturale indicato nella prevenzione dei calcoli.

6. Favorisce la corretta funzione dell’apparato cardiocircolatorio

Apparato cardiocircolatorio

Questa pianta favorisce, poi, la corretta funzione dell’apparato cardiocircolatorio. È, però, opportuno consultare il proprio medico quando si decide di assumerla, in special modo se in concomitanza con l’assunzione di altri farmaci.

7. Vanta proprietà dimagranti

Perdere peso

Infine, tra i benefici dell’infuso di Erba Mate, vi è quello di possedere delle proprietà dimagranti ottime per chi segue una dieta e vuole perdere peso, tornando in forma: ha, infatti, degli effetti sazianti e aiuta a eliminare i grassi e le calorie in eccesso.