Scopri gli effetti strepitosi e inaspettati dell’olio essenziale di gelsomino

L'olio di gelsomino è una combinazione unica di molte sostanze naturali e ha una serie di effetti benefici per la salute, vediamoli.

uomo che utilizza un olio essenziale sul braccio
Foto Unsplash | Chelsea Sapouri

L’olio di gelsomino può fare molto di più che aromatizzare gli ambienti. In questo articolo ti mostreremo quale effetto ha l’olio essenziale, come puoi usarlo e a cosa dovresti prestare attenzione al momento dell’acquisto.

Molti oli essenziali sono rilassanti, ma in questo articolo ci concentreremo su quello di gelsomino.

L’olio di gelsomino viene estratto dai fiori bianchi a forma di stella della pianta del gelsomino. Questo è un albero rampicante e può formare arbusti alti fino a dieci metri. La pianta trova le sue origini nell’Himalaya e nel sud-ovest della Cina e oggigiorno trova il suo posto anche nelle zone calde e soleggiate dell’Europa.

Gli effetti inaspettati dell’olio essenziale di gelsomino

L’olio di gelsomino è una combinazione unica di molte sostanze naturali e ha una serie di effetti benefici per la salute, vediamoli:

  • l’odore dell’olio di gelsomino può migliorare l’umore;
  • in caso di irritazioni cutanee, l’olio di gelsomino è lenitivo e antibatterico;
  • alleva neurodermatite o eczema:
  • in caso di tensione muscolare e mal di testa, può avere un effetto rilassante e analgesico;

Come usare l’olio di gelsomino?

Puoi usare l’olio di gelsomino in molti modi. Prima di usarlo per la prima volta, verifica se sviluppi una reazione allergica o un’intolleranza mettendone una goccia sul braccio e attendendo qualche ora.

L’olio essenziale è una soluzione concentrata, in linea di principio, quindi, è sempre meglio diluirlo. Per la cura del corpo puoi incorporare l’olio di gelsomino nei tuoi vari prodotti. Puoi aggiungerlo alla tua crema viso, gel doccia o shampoo, per esempio.

Per il relax, puoi usare l’olio di gelsomino come olio da massaggio, additivo per il bagno o profumo per ambienti. Acquista un prodotto certificato e biologico e conservalo al riparo dai raggi solari.