Educare al benessere, nasce il cartoon pensato per i più piccoli

Il cartoon per educare i bambini al benessere
Arriva Bing, il cartone che insegna ai bambini come prendersi cura del loro benessere – tantasalute.it

La salute psicofisica è imprescindibile per vivere bene e a lungo, ecco perché i bambini dovrebbero essere educati al benessere.

Può un personaggio dei cartoni influenzare positivamente i più piccoli tanto da dare loro il messaggio che la salute fisica e mentale è importante? Sì, è quanto sostengono oltre 11 mila pediatri che hanno aderito al progetto ed è per questo che Bing, il protagonista della serie animata firmata Acamar Films, diventerà ambasciatore di salute e benessere.

La Società italiana di pediatria (Sip) e ad Assonidi hanno aderito al programma ‘Le buone abitudini’, per la sensibilizzazione riguardo argomenti importanti. La serie animata sarà fruibile su tutte le piattaforme di contenuti multimediali e saranno affrontate tematiche di grande rilievo, come la corretta nutrizione, il ruolo basilare del gioco nell’infanzia (soprattutto quello all’aperto), la cura della persona, l’importanza del dormire bene e tanti tanti altri.

La prima parte della campagna – si legge in una nota – sarà dedicata ai corretti comportamenti alimentari e spiegherà l’importanza, tra l’altro, di adottare una dieta ispirata al modello mediterraneo, che comprenda frutta e verdura, di rimanere costantemente idratati e di svolgere attività fisica quotidiana.

Arriva Bing, il cartone che insegnerà ai bimbi come prendersi cura del proprio benessere

I promotori ritengono che l’iniziativa sia utile per accompagnare i bambini nell’acquisizione di abitudini sane, attraverso le quali poter crescere in serenità, comprendendo l’importanza del prendersi cura di se stessi. La serie è stata creata con l’ausilio di professionisti dell’infanzia: educatori, pedagogisti, logopedisti hanno lavorato attivamente per veicolare un messaggio autorevole, aiutando le famiglie ad affrontare i timori dei più piccoli – come ad esempio la paura degli ospedali.

Il cartoon per educare i bambini al benessere
Imparare ad acquisire abitudini sane è fondamentale fin da bambini – tantasalute.it

“Le famiglie italiane hanno accolto Bing a braccia aperte, quindi vedere i personaggi della serie alla guida di questa campagna incredibilmente importante e di lunga durata, destinata a sostenere migliaia di famiglie in tutta Italia, è davvero fantastico” ha dichiarato Mikael Shields, Ceo di Acamar Films. Un’iniziativa che ha reso felici le mamme ed i papà che si sentono più sicuri nell’avere il supporto di esperti e di specialisti, potendo contare sui loro consigli.

Nella serie animata vengono elargiti suggerimenti per giocare in modo istruttivo con i propri figli, consigli di cucina e sui contenuti animati più adeguati per i piccoli. Gli organizzatori sono certi che facendo acquisire ai bambini la consapevolezza che è importante prendersi cura del proprio corpo e della propria mente ci saranno degli adulti più coscienti domani, persone più attente ed accorte anche verso le regole. Di fatto non ci si può aspettare il rispetto per gli altri se non ci si prende cura in primis di se stessi.