Ecco i cibi che migliorano la salute mentale

La salute mentale è un aspetto fondamentale del benessere e la dieta svolge un ruolo importante nel mantenimento di uno stato mentale sano. Ci sono alcuni cibi che possono contribuire a migliorare la salute mentale e alleviare i sintomi di alcune patologie. Scopri di più nell'approfondimento.

alimenti per salute mentale

Gli scienziati hanno scoperto che lo sviluppo della depressione e di altri disturbi mentali, non solo può essere contrastato con una dieta equilibrata, ma che i sintomi esistenti possono alleviati grazie ad alcuni cibi.

Scopriamo i dettagli nell’articolo seguente.

Alimenti indispensabili per una buona salute mentale

Alimenti ricchi di vitamine e sostanze nutritive come frutta, verdura, legumi, banane o noci possono ridurre il rischio di sviluppare la depressione.

Anche gli acidi grassi Omega-3, che si trovano ad esempio nell’olio di semi di lino, nei semi di lino o nel pesce, hanno un effetto protettivo.

Questi cibi contribuiscono alla produzione di sostanze messaggere come la dopamina e il cosiddetto ormone della felicità serotonina.

ATTENZIONE: l’alimentazione non sostituisce il trattamento medico e psicologico, indispensabile nei casi di problemi psichici.

La dieta può alleviare problemi psicologici come sbalzi d’umore, mancanza di concentrazione o spossatezza

Se mangi troppo zucchero avrai dei picchi di insulina non indifferenti. Queste forti fluttuazioni possono influenzare la psiche: spossatezza e difficoltà di concentrazione possono alternarsi a nervosismo e irrequietezza.

Agli zuccheri semplici e alla farina bianca, dovresti preferire:

  • cereali integrali;
  • riso basmati o integrale;
  • legumi.

In questo modo il livello di zucchero nel sangue aumenta lentamente, non oscilla e l’energia dura più a lungo.

Una parte spesso trascurata della nostra dieta è bere.

Anche una leggera disidratazione del nostro corpo (disidratazione) può portare a disturbi come mal di testa o problemi circolatori. Quindi può succedere rapidamente che non riesci più a concentrarti così bene, ti senti più esausto, più irritabile o meno efficiente.