Ecco 5 segreti per fare più movimento quotidiano

Tra lavoro, famiglia, cani, pulizie, spesa e così via, a molte persone manca il tempo per fare sport seriamente. Questi cinque semplici consigli ti aiuteranno a fare più esercizio quotidianamente, senza andare in palestra.

Donna che cammina sulla spiaggia
5 consigli per fare movimento Foto Pexels | rachel claire

Tra lavoro, famiglia, cani, pulizie, spesa e così via, a molte persone manca il tempo per fare sport seriamente. Questi cinque semplici consigli ti aiuteranno a fare più esercizio quotidianamente, senza andare in palestra.

5 consigli per fare sport quotidianamente senza andare in palestra

Uomo che scende le scale
5 consigli per fare movimento
Foto Pexels | Adam Borkowski

La maggior parte delle persone nei paesi industrializzati occidentali non si muove abbastanza. I nostri corpi sono progettati per percorrere chilometri al giorno, proprio come facevano i nostri antenati dell’età della pietra.

Oggigiorno, però, a molte persone manca il tempo per andare in palestra. Il lavoro da casa legato alla pandemia ha peggiorato la situazione.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda circa 150 minuti di esercizio moderato e 75 minuti di attività vigorosa a settimana.

Ecco 5 semplici modi per muoversi di più nella vita di tutti i giorni

1. Parla al telefono mentre cammini
Ci sono sicuramente alcune riunioni per le quali il telefono è sufficiente e durante la conversazione puoi fare una piccola. L’aria fresca schiarisce la testa e con l’esercizio extra mantieni il corpo e la mente sani.

2. Fai una passeggiata più sportiva
Puoi trasformare la tua passeggiata di venti minuti in un piccolo allenamento. Fai affondi nel mezzo, aumenta il tempo o cammina all’indietro.

3. Scale invece di ascensore
Questo consiglio quotidiano è tanto semplice quanto efficace: prendi le scale invece dell’ascensore. Salire le scale potenzia e rafforza il sistema cardiovascolare. Anche se all’inizio potrebbe richiedere un po’ di sforzo, ti abituerai rapidamente alle scale e poi ignorerai automaticamente l’ascensore.

4. Pianificare consapevolmente percorsi a piedi
Usi i mezzi pubblici? Scendi da una stazione prima e/o dopo! In questo modo camminerai qualche chilometro in più. Se viaggi principalmente in auto, puoi, ad esempio, parcheggiare un po’ più lontano dalla tua destinazione e fare così qualche passo a piedi.

5. Muoviti mentre guardi la TV
Invece di sdraiarti sul divano mentre guardi il tuo programma preferito, fai un po’ di esercizio. Ad esempio, se hai un tapis roulant o una cyclette a casa, puoi fare una passeggiata o andare in bicicletta mentre guardi la TV.

Con ogni movimento, non importa quanto piccolo, puoi dare un contributo duraturo alla tua forma fisica e alla tua salute.