È ricco di proteine e povero di carboidrati: questo alimento è perfetto a dieta ma pochi lo consumano

dieta alimento benefico
L’alimento che non può assolutamente mancare in nessuna dieta (tantasalute.it)

Articolo aggiornato il 7 Gennaio 2024

Questo alimento è perfetto per chi segue una dieta: è ricco di proteine ed ha pochi carboidrati, davvero incredibile.

Sei a dieta, ma non perdi mai occasione di poter assaggiare qualcosa di gustoso e nutritivo allo stesso tempo? Allora, devi assolutamente introdurre nel tuo regime alimentare questo alimento.

Si tratta di un alimento che per quanto sia piccolo, nasconde dei benefici davvero impressionanti. Non solo è ricco di proteine ed è poverissimo di carboidrati, ma ha tantissime altre proprietà che non tutti conoscono.

Qual è l’alimento perfetto da consumare, soprattutto se si è a dieta

Più o meno delle stesse dimensioni delle fave, questi legumi gialli sono una centrale elettrica nutrizionale con quasi il doppio della quantità di proteine ​​che si trova nei ceci. Di cosa parliamo esattamente? La risposta è semplicissima: dei tanto ‘amati’ lupini.

I lupini: cosa sapere e benefici per la salute
I lupini sono l’alimento che ti sorprende: tutto sul legume più sano di tutti (tantasalute.it)

I lupini sono comunemente consumati nelle cucine mediterranee (in particolare in Italia, Spagna e Portogallo) e nelle cucine latinoamericane. A causa del loro sapore amaro (risultato di sostanze chimiche presenti in natura chiamate alcaloidi), i lupini vengono spesso messi a bagno in una salamoia e poi consumati come spuntino o come parte di un antipasto, sebbene siano anche una gradita aggiunta a insalate, piatti di pasta o salse. Ecco il profilo nutrizionale di 100 grammi di lupini cotti non salati:

119 calorie

16 grammi di proteine

3 grammi di grasso

10 grammi di carboidrati

3 grammi di fibra

I lupini sono un’incredibile fonte proteica a base vegetale, il che significa che sono un must se sei un mangiatore vegano o vegetariano. Ma non è tutto ciò che il piccolo legume ha nel suo curriculum:

  • Ricco di vitamine benefiche. I lupini sono ricchi di sostanze nutritive come vitamine del gruppo B che aumentano l’energia e fosforo e calcio che rinforzano le ossa. Ma non solo, perché contengono manganese (essenziale per la coagulazione del sangue), magnesio (aiuta le contrazioni muscolari), ferro (necessario per la crescita e lo sviluppo) e antiossidanti che combattono l’infiammazione.
  • Promuove la salute dell’intestino. Studi in provetta hanno scoperto che la loro fibra promuove la crescita di utili batteri intestinali come i bifidobatteri, che si trovano comunemente nei probiotici ed è stato legato alla salute immunitaria e digestiva. I lupini hanno anche un alto livello di fibra prebiotica, che contribuisce allo sviluppo di probiotici sani per l’intestino.
  • Può promuovere la salute del cuore. Per un piccolo legume, questi racchiudono un sacco di benefici. La ricerca suggerisce che mangiarli come parte di una dieta sana può offrire alcuni seri benefici per la salute, come ridurre il rischio di diabete, ipertensione e colesterolo alto. Ma non solo, perché hanno anche il potere di prevenire le malattie cardiovascolari.
  • I lupini possono abbassare il colesterolo. Anche i livelli di colesterolo svolgono un ruolo importante nella salute del tuo cuore e (buone notizie!) la ricerca suggerisce che mangiare lupini può abbassare i livelli di colesterolo LDL “cattivo”. Anche incorporare legumi come i lupini nella dieta può anche ridurre il rischio di cancro al colon.