Droga zombie, prima vittima in Europa: quali conseguenze ha l’utilizzo della xilazina?

Che cosa è la droga zombie
Primo morto in Europa per la droga zombie: cos’è – Foto Ansa (tantasalute.it)

La xilazina, la “droga zombie” che sta causando allarme negli Stati Uniti, è stata collegata alla morte di un uomo europeo di 43 anni.

Conosciuta anche come “tranq”, la droga zombie è usata come tranquillante su mucche e cavalli. In questo ultimo periodo, però, sta inondando il mercato illecito della droga statunitense, con gli spacciatori che spesso lo mescolano con altre droghe illegali, come il fentanyl e l’eroina.

È stato ora rivelato che la droga zombie è stata trovata all’interno di Karl Warburton, di Solihull, Regno Unito, il ragazzo trovato morto in casa sua nel maggio 2022. L’uomo aveva una storia di abuso di droghe e dal rapporto pubblicato si legge che l’uomo “probabilmente aveva comprato eroina e non sapeva che fosse corretto con xilazina e fentanyl“.

Si è concluso che la morte dell’uomo sia avvenuta per una combinazione di eroina, fentanyl, cocaina e xilazina. C’erano prove che suggerivano che questa combinazione di farmaci fosse stata iniettata.

L’anno scorso, un video virale di uno strano comportamento tra gli americani ha attirato per la prima volta l’attenzione. Cominciarono a circolare molte voci secondo cui esisteva un “virus zombie” che colpisce le persone.

Cos’è la droga zombie

Quando la xilazina viene iniettata, può causare la formazione di ferite aperte, come ulcere cutanee e ascessi. Con l’uso a lungo termine, queste lesioni possono diffondersi su braccia e gambe, causando la morte dei tessuti, da qui il suo soprannome: la droga degli zombie.

La xilazina, chiamata “tranq” o “tranq dope” quando combinata con eroina e fentanyl, è usata in medicina veterinaria per indurre sedazione, sollievo dal dolore e rilassamento muscolare, ma non è approvata per l’uso umano. Cavalli e bovini vengono trattati con il sedativo xilazina. Questo farmaco provoca effetti collaterali, come grave sonnolenza e problemi respiratori, che rendono impossibile per le persone stare in piedi.

droga zombie rischi
La droga zombie insieme al fentanyl può avere effetti devastanti (tantasalute.it)

Chiunque usi il farmaco corre il rischio di sviluppare ferite aperte sulla pelle, che si diffondono rapidamente con un contatto prolungato. L’escara, o pelle morta, si forma quando compaiono per la prima volta le ulcere e, se non trattata, può portare all’amputazione. Poiché la xilazina è un tranquillante, dosi più elevate fanno svenire completamente gli utilizzatori.

Chi usa il fentanyl tagliato con la xilazina può perdere i sensi e alzarsi molte ore dopo. La probabilità di guarigione è remota in caso di sovradosaggio.

Il farmaco agisce legandosi a specifici recettori nel sistema nervoso centrale, provocando sedazione, rilassamento muscolare e analgesia. La xilazina ha anche alcuni effetti sul sistema cardiovascolare, tra cui l’abbassamento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna.

Il termine “droga zombie” è usato per descrivere gli effetti sedativi e allucinogeni estremi che la xilazina può produrre, se assunta dagli esseri umani.