Un nuovo studio condotto da scienziati canadesi e australiani ha dimostrato, per la prima volta, che esiste una connessione tra il cosiddetto lavoro di cura, cioè i lavori domestici, l’educazione dei figli o la cura dei membri della famiglia, e il desiderio sessuale delle donne.
Lo studio non ha dubbi: se la donna ha la sensazione che suo marito dipenda da lei, e che debba prendersene cura come un bambino, il suo desiderio sessuale calerà drasticamente.
Se la donna pensa che suo marito dipenda da lei, il desiderio sessuale diminuirà

Foto Shutterstock | Marko Aliaksandr
Il basso desiderio delle donne è sempre stato visto come un problema di queste ultime, che nulla aveva a che vedere con gli uomini. Ebbene un ultimo studio rivoluziona questa convinzione.
Una donna che cucina, pulisce, lava, stira e via dicendo, per un uomo, avrà meno voglia di fare sesso con lui.
Per lo studio sono stati intervistati 704 partecipanti, che avevano in media 34 anni e avevano una relazione da circa undici anni. I soggetti vivevano con i loro partner e si prendevano cura dei bambini di età inferiore ai dodici anni.
Lo studio mostra: se la donna sente di dover lavare, cucinare o pulire perché il suo partner non può farlo, ha meno voglia di dormire con lui.
Lo studio scrive che le donne si sentono come se dovessero prendersi cura di un altro bambino.
Una donna che fa da madre al suo partner non lo desidererà sessualmente
Se la donna fa da madre al suo partner, è difficile per lei trovarlo sessualmente attraente allo stesso tempo.
Per Maximiliane Uhlich , terapista di coppia presso l’Università di Basilea, i risultati dello studio non sono una sorpresa, ma sono di enorme importanza. “Lo studio non guarda agli individui, ma alla società nel suo insieme”.
Uhlich ha praticato la terapia di coppia incentrata sulle emozioni e si è a lungo preso cura delle coppie. “Quello che mostra lo studio, l’ho sperimentato regolarmente durante le sessioni di terapia”. Ciò è particolarmente vero per le coppie con bambini piccoli. “Le donne soffrono di una mancanza di desiderio sessuale e gli uomini vorrebbero fare sesso più regolarmente”.
Il professor Uhlich consiglia agli uomini: “Sostieni il tuo partner. Alla fine, ne beneficiate in coppia”.
Secondo il dottor Theunert, è un momento difficile per gli uomini eterosessuali. “Da un lato, gli uomini dovrebbero sapere cosa vogliono e di cosa hanno bisogno le donne, dall’altra parte, è richiesta maggiore sensibilità, cura e considerazione. “Una cosa è chiara: gli uomini di oggi dovrebbero essere in grado di fare entrambe le cose”.