Sintomi
I sintomi del dolore oculare variano in base alla percezione che cambia da persona a persona. Spesso le manifestazioni sintomatologiche comprendono un dolore all’interno o intorno all’occhio, una perdita della vista parziale, una visione doppia, un’estrema sensibilità alla luce e la visione di punti, filamenti, macchie o mosche volanti davanti agli occhi.
Il tutto può includere anche una limitazione del normale movimento oculare, con una sensazione dolorosa riscontrata proprio durante il movimento dell’occhio, e può essere associato ad un forte mal di testa. Spesso si riscontra anche un arrossamento della parte bianca dell’occhio o un’irritazione che circonda la parte colorata; la pupilla può avere una forma irregolare e ci può essere un gonfiore del tessuto circostante.
In alcuni casi si possono riscontrare una presenza di sangue o pus all’interno della parte anteriore dell’occhio, secrezione oculare, eccessiva lacrimazione, formazione di croste o sensazione di palpebre “incollate”, specialmente al risveglio.