Dolore cervicale: bastano 5 minuti ed un asciugamano per risolvere il problema

dolore cervicale asciugamano
Come diminuire il dolore alla cervicale con il trucco dell’asciugamano (tantasalute.it)

Il dolore alla cervicale è uno dei più comuni e fastidiosi che spesso può persistere per tutta una giornata senza lasciarci in pace. Per questo ti sveliamo il modo per risolvere il problema in soli 5 minuti.

Il dolore cervicale è un disturbo comune che può causare notevoli fastidi e disagi, si manifesta come un elevato “dolore al collo”, che si riferisce a un’irritazione o infiammazione dei tessuti nella regione cervicale della colonna vertebrale, che possono prendere fin sopra la testa. Le cause più comuni del dolore alla cervicale possono essere tensioni muscolari, posture scorrette, lesioni da trauma come incidenti d’auto o cadute, ernie da discoteca, stress accumulato nella vita quotidiana, ecc.

Spesso, il dolore può manifestarsi in vari modi che variano da persona a persona, ma che possono includere dolore localizzato o diffuso nella parte posteriore del collo, rigidità muscolare, difficoltà a girare o inclinare il collo e talvolta mal di testa, sensazione di tensione, capogiro, dolore acuto o sordo, ecc. che possono peggiorare con il movimento, anche a causa del mantenimento di una posizione prolungata o del sollevamento di oggetti pesanti.

Come combattere i fastidiosi dolori cervicali

La fastidiosa sensazione di dolore e disagio associata ai problemi cervicali può influire negativamente sulla qualità della vita delle persone, richiedendo una pausa da qualsiasi attività per non rischiare peggioramenti o persino capogiri e mancamenti. Può causare difficoltà nello svolgimento delle normali attività quotidiane, interferire con il riposo notturno e limitare la capacità di movimento del collo. In alcuni casi, i dolori cervicali cronici possono portare a problemi di concentrazione e affaticamento.

dolore cervicale trucco
Per risolvere il problema alla cervicale in 5 minuti utilizza un asciugamano e segui i passaggi (tantasalute.it)

Per alleviare i dolori alla cervicale, possono essere adottate diverse misure. La terapia fisica, inclusi esercizi specifici per il collo, può aiutare a rafforzare i muscoli e migliorare la flessibilità. La terapia manuale, come il massaggio o la manipolazione, sono soluzioni che possono fornire sollievo temporaneo, adottando anche una buona postura durante le attività quotidiane ed evitando di fare movimenti bruschi.

Per far passare il dolore cervicale, è anche possibile seguire questi semplici passaggi che in 5 minuti e grazie all’utilizzo di un asciugamano, ti faranno passare quei dolori fastidiosi che provoca. Per aiutarti ulteriormente, potresti anche scaldare un po’ l’asciugamano in modo da ammorbidire i muscoli.

1– Alleviare la rigidità: prendi un asciugamano e avvolgilo intorno alla testa, e ruota il capo accompagnandolo con l’ asciugamano, premendo leggermente,  seguendo con lo sguardo il movimento al lato. Questo andrà fato sia a destra che a sinistra, mantenendo la posizione per 10 secondi per lato, per 3 volte. Questo ti aiuterà ad alleviare la rigidità muscolare rilassando la zona.

2- Rafforzare i muscoli: metti quest’ultimo dietro la testa tenendo con le mani le due estremità, tirando l’asciugamano in avanti, con la testa fai una leggera pressione all’indietro, senza usare troppa forza. Mantieni la posizione per 10 secondi, e ripeti anche qui per 3 volte. Questo movimento permetterà di fare una sorta di stretching al collo, aiutando ad ammorbidire anche possibili contratture.