Dolore ai testicoli: cause, rimedi e cure

dolore ai testicoli cause rimedi cure

I rimedi e le cure

E’ opportuno pensare ad un’adeguata prevenzione per evitare il dolore ai testicoli. Le lesioni possono essere prevenute indossando un sospensorio durante l’attività fisica, soprattutto quando si pratica uno sport di contatto.
Si dovrebbero eseguire degli esami mensili, se si è a rischio di tumore ai testicoli. Inoltre bisogna sempre ricordarsi di usare il preservativo, per non incorrere nelle malattie sessualmente trasmissibili.
Non dobbiamo dimenticare che la torsione testicolare, se non viene curata tempestivamente, può portare anche all’infertilità e in casi come questi si deve intervenire subito chirurgicamente.
Se c’è un’infezione causata da batteri, il medico può decidere di prescrivere un antibiotico. Per altre cause non urgenti, come per esempio quelle legate al fluido, ci si può basare su alcune soluzioni. Si deve rimanere sdraiati, posizionando un asciugamano sotto lo scroto, si può applicare del ghiaccio e si possono prendere degli antidolorifici, come acetaminofene o ibuprofene.

Continua a leggere
Continua a leggere