I migliori dolcificanti naturali se soffri di diabete

Ecco quali sono i dolcificanti naturali più adatti se soffri di diabete e vuoi sostituire lo zucchero nell'alimentazione o per la preparazione dei dolci

ciotole con vari tipi di dolcificanti naturali per diabete
Foto Shutterstock | Alexander Prokopenko

Quali sono i dolcificanti naturali per chi soffre di diabete? Al posto dello zucchero bianco raffinato e degli edulcoranti, che gli esperti consigliano di eliminare dalla dieta, si possono usare altri tipi di sostanze per dolcificare e preparare biscotti e dolci. Vediamo quali sono.

Oltre al miele e alla stevia esistono decine di altri dolcificanti naturali indicati se hai il diabete che possono essere un’ottima alternativa allo zucchero.

Un esempio è dato dal malto d’orzo (che contiene maltosio), che ha 7 gr di zuccheri ogni 100 gr. Ma il malto non è solo di orzo, infatti si ricava anche da altri cereali come riso, frumento, mais, attraverso la macerazione dei chicchi. Inoltre tutti i tipi di malto contengono sostanze che sono considerate essenziali all’organismo come amminoacidi, potassio, sodio e magnesio. Quindi ha azione diretta sul sistema nervoso, migliora l’umore ed ha proprietà tonificanti ed energizzanti.