Il trucco (semplicissimo) per saziarsi prima e non ingrassare

Non vuoi ancora pensare a diete troppo drastiche ed estenuanti sessioni di allenamento? Prova questo semplice trucchetto per dimagrire senza pensieri.

Dimagrire
Foto Unsplash | Diana Polekhina

Articolo aggiornato il 31 Dicembre 2021

Dimagrire, missione impossibile: sembra proprio che perdere qualche chilo sia un’impresa, soprattutto dopo le feste. È proprio in questo periodo che si passa molto tempo a tavola, cedendo alle tentazioni e accumulando facilmente un po’ di peso in più. Per riuscire poi a smaltire i chili di troppo ci vuole molta costanza e tanto sacrificio. Perché non sfruttare allora un trucco molto semplice che può aiutarci a non ingrassare?

Un bicchiere d’acqua prima dei pasti per non ingrassare

Oltre ad essere utile durante le feste, un buono stratagemma per evitare di mettere su peso può aiutarci a rimanere in forma tutto l’anno. Secondo gli scienziati, basterebbe bere un bicchiere d’acqua prima dei pasti principali per ridurre il rischio di ingrassare. Può sembrare fin troppo semplice, ma diversi studi confermano la sua efficacia. Sappiamo bene che idratarsi correttamente è fondamentale, ora scopriamo che serve anche per dimagrire.

In che modo l’acqua aiuta a non ingrassare? Innanzitutto favorendo la digestione: stimola infatti la produzione di succhi gastrici, deputati alla scomposizione del cibo ingerito affinché l’organismo possa assorbirne i nutrienti. Inoltre è un’ottima alleata per il corretto funzionamento dell’intestino, dal momento che migliora la peristalsi e ammorbidisce le feci, rendendo più facile l’evacuazione. L’acqua è poi utile per la funzionalità renale: è proprio attraverso i reni che smaltiamo le tossine e tutte quelle sostanze di scarto prodotte dall’organismo.

Bevendo un bicchiere d’acqua prima dei pasti possiamo beneficiare di tutte queste importanti azioni, ma non solo. Questo è infatti un trucchetto importante per aumentare il senso di sazietà, arrivando così a tavola meno affamati. L’acqua, almeno da questo punto di vista, può considerarsi un alimento vero e proprio. Pur non apportando calorie, contribuisce a farci sentire pieni ed è per questo utile per evitare di abbuffarci durante i pasti.

Naturalmente, bere acqua non è la panacea di tutti i mali. Per non ingrassare, è comunque importante fare attenzione a ciò che si mangia (e soprattutto alle quantità). Se si vogliono ottenere risultati soddisfacenti e duraturi, l’unico metodo per dimagrire davvero consiste nell’adottare una dieta sana ed equilibrata e nel fare un po’ di attività fisica. Tuttavia, un buon bicchiere d’acqua prima dei pasti può diventare quel suggerimento in più che rende più semplice evitare di prendere troppi chili in eccesso.