Dimagrire in fretta 10 kg: i migliori consigli per riuscirci!

Trovare una dieta e una routine di esercizi fisici che vi aiutino a dimagrire in fretta 10 kg potrebbe sembrare quasi un’utopia ma… forse è possibile riuscirci, ammesso che si ricorra solo ed esclusivamente alla consulenza di un medico nutrizionista che possa supportarvi in questo processo.

Ricordiamo infatti in apertura di questa guida che seguire delle diete drastiche fai-da-te per perdere peso ha come unica conseguenza quella di creare degli scompensi nel vostro organismo e, dunque, più danni che benefici.

Meglio invece ricorrere a un piano coerente con i vostri scopi, accompagnati sempre da personale sanitario specializzato.

Fatta salva questa premessa, condividiamo in questa apertura come non esista un unico approccio per la perdita di peso e che ciò che funziona per una persona può non funzionare per un’altra. Per ottenere i risultati desiderati, è proprio per questo motivo necessario un medico.

Ad ogni modo, esistono alcuni percorsi standard per perdere peso, nella considerazione che la perdita di peso è tipicamente legata all’alimentazione e alla dieta, alla routine di esercizio fisico e alla possibilità di sottoporsi ad altri trattamenti dimagranti.

Andiamo con ordine.

perdere 10 kg velocemente

Alimentazione e dimagrimento

Diversi fattori possono influenzare i tipi e le quantità di cibo da introdurre nella propria dieta, come l’età, il sesso, le condizioni mediche, le preferenze culturali, l’accesso alle opzioni dietetiche e le circostanze finanziarie. Nonostante questi fattori, di solito è consigliabile seguire una dieta equilibrata ed evitare cibi elaborati, alcol, zuccheri raffinati e carboidrati.

Ricordate che per dimagrire in fretta 10 kg l’apporto calorico non deve certamente essere pari all’energia utilizzata per mantenere il peso. Per perdere peso, è infatti necessario utilizzare più energia di quanta se ne consuma.

Esercizio fisico e dimagrimento

In questo senso, l’attività fisica aiuta a bruciare calorie e può contribuire a creare un deficit calorico che porta alla perdita di peso.

Per quanto riguarda l’esercizio fisico, si può iniziare con routine semplici da eseguire prima di impegnarsi in modo più significativo in una routine di esercizi con una palestra o un personal trainer. L’obiettivo dovrebbe essere quello di far diventare l’esercizio fisico una parte di routine di uno stile di vita sano nella maggior parte, se non in tutti, i giorni della settimana.

Si potrebbe iniziare con qualcosa di semplice come prendere le scale invece dell’ascensore o andare più spesso a piedi. Con il passare dei giorni, sempre sotto supervisione di un medico, si può procedere con il compimento di sforzi crescenti.

Si può realmente dimagrire in fretta 10 kg?

Molte persone si domandano se sia realmente possibile dimagrire in fretta 10 kg. Ribadiamolo ancora una volta: se non siete sicuri di cosa fare per prima cosa in un programma di dimagrimento, è sempre necessario contattare un nutrizionista.

Ciò detto, un uomo in media può sperare di circa 1 o 2 chilogrammi in 2 settimane se riduce l’apporto energetico giornaliero di 500-600 calorie. Tuttavia, diversi fattori possono influenzare la perdita di peso di ogni persona, tant’è che a seconda del peso corporeo, si può perdere più o meno peso nello stesso periodo di due settimane.

In ogni caso, non è consigliabile puntare a perdere 10 kg in poche settimane, perché il rischio di subire dei danni e di riacquistare lo stesso peso con altrettanta facilità e velocità è ampio. Se dunque avete mai pensato di fare cambiamenti di peso rapidi, è bene parlarne con un medico per costruire un piano sostenibile che vi metta al riparo dagli impatti negativi della dieta sulla vostra salute, se effettuata in modo improprio.

perdere peso velocemente

Quanto tempo ci vuole di solito per perdere 10 chili?

A seconda di diversi fattori, il tempo necessario per perdere 10 chili varia per ogni persona. Se si vuole perdere peso attraverso una dieta ipocalorica convenzionale (in deficit calorico), che prevede una riduzione di circa 500-600 calorie al giorno, potrebbero essere necessari da tre a sei mesi per perdere 10 chili.

L’ideale è porsi obiettivi realistici di perdita di peso. Una perdita di peso compresa tra il 5 e il 10% del peso corporeo può già portare a benefici per la salute. Per raggiungere questo obiettivo, ci sono diversi metodi che si possono utilizzare per cercare di perdere 10 chili di peso in un periodo più ragionevole. Tuttavia, se si desidera ricevere raccomandazioni adeguate alle proprie esigenze fisiche specifiche e ai risultati desiderati, è preferibile sempre consultare un medico.