Articolo aggiornato il 23 Gennaio 2023
Veganuary è un evento che, ogni anno, si propone di intraprendere un viaggio verso uno stile di vita più sostenibile e rispettoso per gli animali e l’ambiente.
Tuttavia, secondo una recente ricerca condotta da Just Eat e BVA Doxa, il 60% degli italiani che hanno provato a diventare vegani, hanno percepito questa sfida come più dura del previsto. Scopriamo come mai nell’approfondimento.
Diventare vegani, una sfida difficile
La ricerca ha dimostrato che, anche se c’è una crescente curiosità verso l’alimentazione plant-based, trasformare questo interesse in azione è una sfida difficile per molti.
Nonostante ciò, c’è un numero sempre maggiore di italiani, soprattutto tra i giovani, che scelgono di seguire una dieta vegetariana o vegana, spinti dalla volontà di fare scelte alimentari più sostenibili e rispettose per il nostro pianeta.
La ricerca ha anche evidenziato che ciò che rende meno ardua questa sfida è la consegna a domicilio di cibo vegano, come quella offerta da Just Eat. Questo è un validissimo supporto per chi vuole intraprendere questo percorso.
In definitiva, Veganuary è una grande opportunità per molti di noi di esplorare nuovi orizzonti culinari e vivere una vita più sostenibile e consapevole.
Diventare vegani, molti tornano alle vecchie abitudini in 6 mesi
La maggior parte delle persone è onnivora, ma c’è un numero crescente di giovani che scelgono diete alternative come vegetariana, vegana o flexitarian.
Le motivazioni alla base di queste scelte sono legate a un crescente interesse per la sostenibilità e la riduzione dell’impatto ambientale. Nell’ultimo anno, 4 italiani su 10 hanno modificato le loro abitudini alimentari con l’obiettivo di migliorare il loro benessere fisico, ma molti di questi individui sono tornati alle loro abitudini precedenti entro 6 mesi. Perché?
A causa di difficoltà come:
- orari stringenti di pausa;
- quantità rigide dei pasti;
- difficoltà nel preparare i pasti allineati alle nuove scelte dietetiche;
- più difficoltà nell’ordinare cibo a domicilio.
Le migliori opzioni per seguire una dieta sostenibile e portare avanti un’alimentazione vegetariana o vegana, sono:
- gli hamburger veggie o vegani;
- i ravioli di verdure cinesi;
- le poke bowl personalizzabili;
- la pizza vegana con seitan e scarola;
- piatti della tradizione indiana come il cheese naan, i samosa e i falafel;
- l’hummus di ceci.
Tutti questi piatti sono delle ottime opzioni per coloro che cercano ricette vegetariane e vegane nella cucina italiana e internazionale.