La dieta vegetariana potrebbe ridurre il rischio di cancro al colon? Lo studio

Un'alimentazione vegetariana potrebbe ridurre il rischio del cancro al colon, ma solo negli uomini, secondo un nuovo studio. Scopriamo i dettagli nell'approfondimento.

Marito e moglie che cucinano le verdure
La dieta vegetariana contro il cancro al colon Foto Shutterstock | Evgeny Atamanenko

Frutta e verdura al posto di bistecche e salsicce sembrerebbe l’alimentazione ideale per ridurre di ben il 22% il rischio di cancro al colon negli uomini. Scopriamo i dettagli di questa nuova ricerca sulla dieta vegetariana nel prosieguo dell’articolo.

Il vantaggio della dieta vegetariana sul rischio di cancro al colon negli uomini

Cesto pieno di verdure
La dieta vegetariana per il benessere del colon
Foto Shutterstock | Yulia Grigoryeva

Questo nuovo studio pubblicato sulla rivista specializzata “BMC Medicine”, ha esaminato i dati di 79.952 uomini e 93.475 donne.

Gli alimenti sono stati suddivisi in alimenti di origine animale (grassi animali, latticini, uova, pesce, carne), alimenti di origine vegetale meno salutari (cereali raffinati, succhi di frutta, patate, zucchero raffinato) e alimenti di origine vegetale sani (cereali integrali, frutta, verdura, oli vegetali, noci, legumi).

Come ha scoperto il team di ricerca, gli uomini che hanno mangiato la percentuale più alta di cibi sani a base vegetale sono stati in grado di ridurre il rischio di cancro al colon fino al 22%. Nelle donne, invece, non è stata trovata alcuna correlazione.

Questo nuovo studio fa ben sperare per la ricerca sul cancro al colon

Il cancro del colon-retto è il terzo tipo di cancro più comune al mondo. “Sebbene ricerche precedenti abbiano suggerito che una dieta a base vegetale possa svolgere un ruolo nella prevenzione del cancro del colon-retto, l’impatto di questa alimentazione su questa patologia non è stato chiaro fino a questo momento“, ha affermato Jihye Kim della Kyung Hee University in un comunicato stampa.

I risultati della nuova ricerca, invece, arrivano alla conclusione sperata: una dieta sana a base vegetale è associata a un minor rischio di cancro al colon nel genere maschile.

Quali sono le cause del cancro al colon?

Il rischio di sviluppare il cancro al colon, secondo il World Cancer Research Fund International, è di una possibilità su 23 per gli uomini e di una possibilità su 25 per le donne.

Gli uomini, dunque, rischiano maggiormente.

Le cause principali sono:

  • stile di vita sedentario;
  • consumo eccessivo di carne rossa;
  • consumo eccessivo di insaccati;
  • consumo eccessivo di farine e zuccheri raffinati;
  • dieta povera di frutta e verdura;
  • sovrappeso;
  • fumo;
  • abuso di alcol.

Questa nuova ricerca conferma ancora una volta l’estrema importanza dell’alimentazione come mezzo di prevenzione.