Dieta su misura? Dal medico di famiglia, grazie a un test genetico

La dieta, presto, potrebbe essere su misura, su base genetica: il futuro dell’alimentazione corretta potrebbe essere proprio la dieta personalizzata dal medico di famiglia, grazie ai test genetici

dieta personalizzata dal medico di famiglia

dieta personalizzata dal medico di famigliaLa dieta su misura, il regime alimentare per dimagrire personalizzato, esiste: basta rivolgersi al proprio medico di famiglia, che, grazie a un test genetico, elabora la dieta corretta e lo stile di vita ottimale salva linea e salva salute per ogni interessato. Presto, questa opzione potrebbe essere realt, come emerso nei giorni scorsi nel corso del 66° Congresso nazionale Fimmg-Metis, tenutosi a Villasimius (Cagliari).

Dimmi il tuo profilo genetico e ti dirò chi sei o, meglio, cosa devi mangiare: ecco quanto promettono le novità del futuro prossimo in tema di test genetici e dieta. Grazie a un’alisi dettagliata e precisa delle caratteristiche genetiche dell’interessato, anche dal medico di famiglia, l’efficacia del regime alimentare dietetico, sempre più calibrato e preciso, anche per quanto riguarda la dose di nutrienti, vitamine, grassi e sali minerali, è assicurata.
 
Il test genetico potrebbe rendere la dieta da corretta e ricca di vantaggi a “perfetta”: il test della saliva è in grado di evidenziare le variazioni presenti in 16 geni specifici per la nutrizione e i fattori di rischio a essa associati.
 
Se il successo della dieta è tutta questione di geni, si dà ragione alla nutrigenomica, la disciplina che studia l’alimentazione da un punto di vista insolito, in relazione ai geni, e che ha come obiettivo l’elaborazione di linee guida alimentari su misura per ciascun individuo.
 
“I test genetici, fino a poco tempo proibitivi per i pazienti da un punto di vista economico, ora sono accessibili a tutti Il campione di saliva può essere prelevato tranquillamente negli studi dei medici di famiglia e mandato ad analizzare in laboratorio” ha osservato un esperto del congresso.