La dieta Mediterranea: perché fa bene alla salute e al benessere

Dieta mediterranea

Articolo aggiornato il 3 Gennaio 2024

Sono orami diversi anni che la dieta mediterranea è uno dei modelli alimentari più sani al mondo. Questo stile di vita nutrizionale prende spunto dalle abitudini culinarie delle popolazioni mediterranee, come quelle italiane, spagnole e greche. La dieta mediterranea ha catturato l’attenzione di diversi nutrizionisti e anche degli esperti di salute, poiché presenta numerosi benefici. In questo articolo, andremo a scoprire insieme quali sono i principi chiave della dieta mediterranea, da quali cibi è composta e come questa dieta è in grado di contribuire al benessere generale.

I principi fondamentali della dieta mediterranea

La dieta mediterranea si basa su una varietà di cibi freschi, naturali e ovviamente predilige abitudini alimentati salutari. Ecco quali sono i principi fondamentali di questa dieta:

  • Frutta e Verdura: La dieta mediterranea prevede l’assunzione di tanta frutta e verdura. Questi alimenti sono ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti che aiutano a combattere le malattie e a mantenere il corpo in buona salute.
  • Grano integrale: Il consumo di grani integrali, come il pane integrale o la pasta di grano intero, è comune nella dieta mediterranea. Questi alimenti forniscono le fibre essenziali per la salute digestiva.
  • Olio d’oliva extra vergine: Questo alimento è ricco di grassi monoinsaturi sani per il cuore e di antiossidanti. L’olio d’oliva è una fonte principale di grassi in questa dieta.
  • Proteine magre: La carne rossa deve essere consumata con moderazione. Al suo posto, infatti, nella dieta mediterranea si tende a consumare proteine magre come pesce o pollo.
  • Noci e semi: Le noci, i semi e le mandorle sono inclusi nella dieta mediterranea perché offrono grassi sani, fibre e proteine.
  • Vino rosso: Il consumo moderato di vino rosso, ovvero un bicchiere durante i pasti è considerato parte della dieta mediterranea.
  • Alimenti ricchi di sale e grassi saturi. Questo tipo di alimenti nella dieta mediterranea sono limitati.

I benefici della dieta mediterranea

benefici della dieta mediterranea

Come abbiamo già accennato, la dieta mediterranea presenta numerosi benefici per la salute. In primis, gli acidi grassi monoinsaturi presenti ad esempio nell’olio d’oliva extra vergine sono noti per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. La dieta mediterranea ci aiuta a tendere a bada il colesterolo e a mantenere sani i vasi sanguigni. Il consumo di cibi integrali, di frutta e verdura, può contribuire al controllo del peso corporeo. Ancora, altro beneficio di questa dieta riguarda la salute del cervello. Alcuni studi suggeriscono che la dieta mediterranea potrebbe essere associata a una riduzione del rischio di declino cognitivo e demenza.

Abbiamo detto che la dieta mediterranea è ricca di antiossidanti naturali, questi, infatti, ci aiutano a combattere l’infiammazione del corpo, riducendo il rischio di molte malattie croniche. Poi, le fibre presenti nei cibi integrali e nelle verdure promuovono una salute digestiva ottimale.

Infine, tutte le persone che seguono la dieta mediterranea tendono ad avere una maggiore aspettativa di vita.

Come adottare la dieta mediterranea

Se vogliamo sperimentare i benefici della dieta mediterranea, ecco alcuni consigli su come adottarla.

Si inizia a piccoli passi, non serve apportare cambiamenti drastici. Si può iniziare semplicemente aumentando il consumo di frutta e verdura fresca. Sostituiamo gli oli da cucina con l’olio extra vergine sia per cucinare che per condire. Includiamo nella nostra dieta alimenti come il pesce, ricco di omega 3, come il salmone. Sostituiamo le merendine e cioccolato con snack salutari come noci, semi e frutta secca. Riduciamo il consumo di cibi ricchi di zucchero e grassi. Limitiamo il consumo di carne rossa a poche volte al mese e non beviamo alcolici, se proprio ne abbiamo voglia facciamolo con moderazione.

Concludendo, possiamo dire che la dieta mediterranea è molto più di un modello alimentare, è un vero e proprio stile di vita che ci permette una buona salute. Infatti, tutti i principi chiave di cui gode questa dieta, se inseriti nella nostra routine quotidiana, possono farci sperimentare numerosi vantaggi per la salute e il benessere. Quindi, il nostro consiglio è quello di fare un passo verso una vita più sana grazie alla dieta mediterranea.