Dieta ideale: il test per scegliere la dieta più adatta a te

ragazza dimagrita
Foto Shutterstock | Roman Samborskyi

Qual è la dieta ideale per te? Scoprilo con il nostro test semplice e gratuito.

Rispondi a poche semplici domande sulle tue abitudini alimentari, sulla tua routine settimanale e sulle tue preferenze in fatto di alimenti, e scopri il regime alimentare ideale per aiutarti a dimagrire senza sacrifici.

Quanti chili devi perdere? A quale cibo davvero non potresti mai rinunciare? Meglio una dieta ipocalorica personalizzata o la famosissima Dukan?

Conosci i principi della dieta mediterranea? E lo sai che quando si parla di zona non si fa riferimento a una partita di calcio?

Prova gratis il nostro test e scopri quale dieta fare:

A quale cibo tra questi non sapresti proprio rinunciare?

Qual è il tuo colore preferito?

Se fossi obbligata a saltare un pasto, a quale preferiresti rinunciare?

Come definiresti la tua personalità?

Quanto chili vorresti perdere?

Dove ingrassi più facilmente?

Quale sport sceglieresti tra questi?

Quanti anni hai?

Mangi spesso fuori casa?

Hai fatto molte diete prima d'ora?

Nella tua famiglia c'è familiarità con una di queste problematiche?

A quale pasto non potresti assolutamente rinunciare?

Come prendi il caffè?

Cosa preferiresti che fosse incluso nella tua dieta almeno una volta al mese?

Quale dieta fa per te
Perfetto per la Dieta Dukan

petto di pollo alla griglia

Probabilmente sei una persona che ama molto i carboidrati, soprattutto quelli raffinati. Pane bianco, pizza, pasta molto condita e soprattutto dolci! Hai più di 5 chili da perdere e forse una certa tendenza ad ingrassare facilmente. La dieta più adatta a te potrebbe quindi soprattutto mirare a ridurre l'apporto di cibi con un alto potere glucidico. Quale dieta in questo caso è migliore della dieta Dukan? Si tratta di un regime dietetico di tipo iperproteico che quindi potrebbe aiutarti a recuperare la forma riducendo i carboidrati in eccesso che assumi. Ricordiamo però che la Dukan non è adatta a tutti ed è bene quindi consultare un medico se si intende seguire questo tipo di dieta. Intanto, ecco qualche informazione su menù, ricette e schema.
Perfetto per la dieta mediterranea

insalata mediterranea

Non hai molti chili da perdere e segui un'alimentazione abbastanza sana. Forse hai qualche chilo di troppo semplicemente perchè ogni tanto ti lasci andare alle tante leccornie che offre la nostra inimitabile cucina italiana, ami la vita e quindi anche il cibo! Il consiglio migliore per te consiste nel non stravolgere le tue abitudini alimentari ma limitare l'apporto calorico. Prova a pesare pane e pasta, così sarai più consapevole delle quantità di cui hai bisogno, e controlla il condimento sui cibi. Un cucchiaino di parmigiano sulla pasta è sufficiente e non strafare con l'olio. Evita i fritti e ricorda di usare solo condimenti a crudo. Preferisci il pesce e le carni bianche alle carni rosse e soprattutto... non strafare quando vai a cena fuori! Anche la dieta anticellulite, con il suo effetto drenante e purificante, potrebbe davvero fare al caso tuo.
Perfetto per la dieta a zona

colazione per dieta a zona

Sei una persona dinamica e sportiva. Non vai matto per i pasti ricchi, in genere controlli sempre la tua alimentazione e sei abbastanza consapevole delle strategie da seguire per tenerti in forma. Tuttavia, se oltre a perdere un po' di gonfiore vuoi fare una dieta che sia in grado anche di rimodellare il corpo, ti consigliamo di provare, sempre sotto controllo medico, la dieta a zona. La regola fondamentale su cui si basa la dieta a zona è quella di bilanciare l'apporto di Carboidrati-Proteine-Grassi. Ogni pasto e/o spuntino deve essere costituito da una sufficiente quantità di carboidrati (40% delle calorie totali), da un'adeguata quantità di proteine (30% delle calorie totali) e da un moderato quantitativo di grassi (30% delle calorie totali). Ricordati inoltre di mangiare più frutta e verdura, più pesce, carni bianche e latticini con pochi grassi, e utilizzare come condimento olio d’oliva, o come snack mandorle, pistacchi e anacardi.
Perfetto per la dieta del buon umore

ragazza sorridente su tavola imbandita

Sei una persona umorale e spesso nervosa. Assumi molti caffè e probabilmente sei un fumatore, e questo non fa che peggiorare il tuo stato di alterazione e di squilibrio psico-fisico. Dovresti cercare del tempo per fermarti e pensare più a te stesso, altrimenti rischi di ammalarti. Alla lunga, infatti, il tuo essere sempre così nervoso rischia di compromettere il tuo equilibrio anche dal punto di vista ormonale, e forse ingrassi anche per questo. Ti consigliamo di provare la dieta del buon umore. Alcuni alimenti infatti favoriscono il benessere psicologico e il relax e allontanano tensioni e stati depressivi. Prima di tutto limita i caffè a massimo 3 al giorno e riduci anche il numero di sigarette. Cibi da evitare assolutamente nel tuo caso sono i fritti, gli snack e i dolci, che compri fuori casa e che mangi velocemente, spesso, magari, saltando il pasto! Introduci invece a pranzo un piatto di pasta, condita con un po' di pomodoro fresco, basilico e olio a crudo e a cena preferisci il pesce con un po' di pane. Mangia più verdure, e introduci nella tua alimentazione ravanelli e radicchio, sedano e carote. Ricordati di mangiare qualche mandorla nel pomeriggio e concediti una banana almeno una volta ogni due giorni. E sorridi, vedrai che presto ti sentirai meglio!