Dieta estiva, i consigli per dimagrire velocemente e in salute

Dieta estiva cosa prevede
La dieta dell’estate per dimagrire in fretta (tantasalute.it)

Articolo aggiornato il 8 Gennaio 2024

Sei alla ricerca di una dieta estiva, capace di farti dimagrire velocemente e senza complicazioni future? Questi consigli saranno utilissimi.

Perdere peso per coloro che vogliono prepararsi al meglio alla prova costume è sicuramente possibile, seguendo un regime alimentare sano e bilanciato. Fai molta attenzione, però. La dieta, soprattutto, in estate deve essere studiata sul fabbisogno giornaliero, ma anche sulle condizioni climatiche per evitare delle grosse ripercussioni sullo stato di salute.

Iniziare, quindi, diete drastiche è completamente inutile e perlopiù dannoso. Per dimagrire e stare bene con se stessi, infatti, serve solo seguire poche e semplici regole così da migliorare lo stile di vita senza particolari stravolgimenti.

La dieta dell’estate: come dimagrire bene e rapidamente

Quando si vuole fare una dieta dimagrante è opportuno rivolgersi ad un medico. Soprattutto durante il periodo estivo, infatti, si corre il rischio di sbagliare le dosi, di eliminare alimenti e quindi di compromettere il nutrimento del corpo.

dieta estiva come funziona
Come funziona la dieta estiva: dimagrirai velocemente (tantasalute.it)

Il regime alimentare deve basarsi sempre su cinque pasti giornalieri: colazione, pranzo, cena e due spuntini. Non bisogna mai saltarli o, addirittura, mai scambiare il pasto con un gelato o cose che non aiutano affatto l’organismo. Si possono sicuramente prediligere dei piatti freschi che stimolano l’appetito e che spingono ad un consumo migliore anche di verdura e legumi.

La dieta estiva deve basarsi su delle scelte consapevoli. Quindi è inutile ridurre al minimo l’apporto calorico. Bisogna, invece, fare movimento per donare al corpo una sensazione di benessere generalizzato. Inoltre con il caldo si può sfruttare la possibilità di andare un po’ in piscina o proprio al mare, di giocare in spiaggia con la palla o le racchette.

Mai dimenticare di consumare frutta e verdura in abbondanza. Questi prodotti sono il vero alleato di bellezza, da prediligere con una cottura leggere come al vapore o al forno e con poco condimento a crudo. Essendo ricche di acqua sono un toccasana per il corpo e aiutano anche a perdere peso. Le proteine non devono mancare, sfruttando soprattutto il pesce, le uova e la carne magra. I carboidrati si possono mangiare, meglio però optare su cereali integrali o pseudo cereali, magari per creare una fresca insalatona estiva.

L’idratazione resta un punto chiave. Devono essere consumati, infatti, almeno due litri di acqua al giorno. Importante anche fare attenzione al consumo di sale, che va moderato. Questo non vuol dire non concedersi mai un gelato o una pizza ma ovviamente limitarne il consumo come sfizio di tanto in tanto. Per avere un piano personalizzato è importante sempre farsi aiutare da uno specialista, al fine di evitare danni. Mai rimuovere cibi pensando facciano male o siano pesanti, seguire la dieta Mediterranea che è tra le migliori al mondo è la soluzione perfetta per dimagrire rapidamente in estate.