Dieta Dukan, fase di attacco: alimenti permessi, menu e quanto si perde

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Dieta Dukan, fase di attacco: quali sono gli alimenti permessi, il menu e quanto si perde? Questo regime dietetico prevede quattro fasi. La prima è detta di attacco ed è volta ad una perdita di peso rapida. La seconda è quella chiamata di crociera, che serve a raggiungere il giusto peso. Poi abbiamo la fase di consolidamento, che serve ad evitare l’effetto yoyo e, infine, la stabilizzazione, con la garanzia di conservare il peso forma. Sicuramente i primi giorni sono sempre molto difficili, perché dobbiamo fare i conti con le nostre vecchie abitudini alimentari. E’ complesso cambiarle, per questo è essenziale fare una scorta dei prodotti concessi dalla dieta, anche per consumarli quando sentiamo la necessità di uno spuntino.

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Alimenti permessi

Cosa mangiare nella fase di attacco della dieta Dukan? Esiste una vera e propria lista degli alimenti permessi in questo primo periodo della dieta. Si tratta di: carni bianche, carni rosse, frutti di mare, pesce (tutti i tipi freschi, surgelati o affumicati), uova (l’albume si può mangiare, ma per i tuorli ci si deve limitare a 4 a settimana), salumi magri, latticini magri (compresi i fiocchi di latte, il latte scremato e lo yogurt magro), le proteine vegetali (in particolare tofu e seitan), alcuni condimenti come minime quantità di sale, senape in quantità moderata, aceto, erbe aromatiche, oltre a caffè, tè e tisane. E’ opportuno bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno. La durata della fase di attacco può variare dai 3 ai 10 giorni.

Sia il menu giornaliero che quello settimanale per la dieta Dukan nella fase di attacco si basano sulla preparazione di ricette apposite che devono rispondere ad un avvio lampo e contribuiscono a raggiungere risultati incoraggianti, anche per quanto riguarda l’incremento della fiducia e la motivazione a lungo termine. Una particolare attenzione, fra i 72 alimenti che si possono consumare, viene dedicata alle proteine, che permettono di conservare la massa magra e di concorrere alla perdita di peso veloce. Vediamo cosa mangiare a colazione nella fase di attacco e in tutti gli altri pasti principali, secondo una lista completa.
Colazione: caffè o tè, yogurt magro con un cucchiaio e mezzo di crusca d’avena oppure 200 grammi di formaggio magro e qualche fetta di affettato, come bresaola o prosciutto cotto oppure un uovo e un budino di latte scremato.
Spuntino di metà mattina: uno yogurt magro oppure 100 grammi di formaggio fresco light.
Pranzo: petto di pollo alla griglia (150 grammi) oppure pesce (150 grammi) o 2 uova con 100 grammi di gamberetti.
Spuntino di metà pomeriggio: uno yogurt magro.
Cena: qualsiasi alimento proteico concesso nella fase di attacco: pesce, prosciutto, carni bianche, bresaola, gamberetti (150 grammi).

Quanto si perde

Come funziona la dieta Dukan? La fase di attacco permette una perdita di peso compresa tra 1,5 e 5 kg. Nell’arco della giornata si deve camminare a passo svelto per circa 20 minuti: anche questo contribuisce a far perdere peso.
E’ stato calcolato che, senza fare troppa fatica, con una camminata di questo tipo, è possibile perdere il 7% del peso corporeo. La soluzione migliore è quindi quella di abbinare il regime alimentare equilibrato ad un giusto esercizio fisico, in modo da portare il corpo, nel corso delle 4 fasi, lungo un percorso di educazione alimentare e di stile di vita, che arrivi a far raggiungere i risultati desiderati e a mantenerli nel tempo.

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