La dieta del limone è una delle più famose per perdere peso velocemente e disintossicarsi.
Ma prima di iniziare questa alimentazione, bisogna chiedersi se una dieta del genere faccia davvero bene o possa avere effetti collaterali sulla salute.
La dieta del limone: variante drastica e variante moderata
La dieta del limone è stata inventata dal naturopata Stanley Burroughs negli anni ’40. Si dice che non solo aiuti a perdere peso, ma permetta anche di disintossicare il corpo e dare alla pelle un aspetto più sodo e tonico.
La variante classica ma radicale è la seguente: ci si astiene completamente dai cibi solidi per sette-dieci giorni. Si può bere solo una miscela di succo di limone, sciroppo d’acero, acqua e pepe di Cayenna per tutto il giorno, utilizzando fino a 8 limoni al giorno.
La variante più moderata: si fa una dieta equilibrata alla quale si aggiunge la miscela descritta sopra. Si dice che questa bevanda aumenti il metabolismo dei grassi, migliori la digestione e riduca anche l’appetito.
Perché la dieta del limone non è salutare
La versione radicale della dieta del limone presenta numerosi svantaggi per la salute perché può portare rapidamente ad una carenza di nutrienti. Inoltre, poiché la classica dieta al limone è una dieta accelerata, si rischia l’ effetto yo-yo.
Ciò significa che anche se si perde molto peso in un breve periodo di tempo, lo si riprenderà di nuovo.
Un altro motivo è che durante la dieta si riduce il consumo di energia e quindi il metabolismo basale. Il tuo corpo quindi funziona a “fiamma bassa”, per così dire. Quindi, quando torni a mangiare normalmente, potresti persino riguadagnare peso più velocemente.
La dieta del limone può essere particolarmente pericolosa perché richiede abitudini alimentari estreme. Questo può favorire lo sviluppo di disturbi alimentari.
Anche la promessa che una dieta a base di limone disintossichi il corpo non è stata scientificamente provata. Tuttavia, con moderazione e nell’ambito di una dieta equilibrata, i limoni sono un alimento salutare.
In particolare, rafforzano il tuo sistema immunitario perché ti forniscono una grande quantità di vitamina C. Quindi puoi bere circa uno o due bicchieri di acqua e limone al giorno per promuovere la tua salute.