Dieta chetogenica, 3 esempi da mangiare a colazione per dimagrire in fretta

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Quali sono le migliori colazioni per dimagrire con la dieta chetogenica (tantasalute.it)

Articolo aggiornato il 4 Febbraio 2024

Ti mostriamo 3 alimenti che puoi assumere per la tua dieta chetogenica. In questo modo dimagrirai velocemente.

La dieta chetogenica porta alla riduzione dei carboidrati alimentari, obbligando l’organismo a produrre in maniera autonoma il glucosio necessario alla sopravvivenza. Inoltre permette di aumentare il consumo dei grassi contenuti nel tessuto adiposo. Con la dieta chetogenica vengono prodotti i corpi chetonici, ovvero un residuo metabolico.

Questi corpi chetonici sono prodotti in quantità minime e smaltiti con urine e ventilazione polmonare, ma con la dieta apposita raggiungono una quantità superiore nella condizione normale. Questo residuo se eccessivo è responsabile dell’abbassamento del ph del sangue. La presenza di questi corpi chetogenici nel sangue portano quindi al dimagrimento dell’individuo. Oggi ti mostriamo 3 alimenti utili a questa particolare dieta.

Tre alimenti per la dieta chetogenica

Per quanto la dieta chetogenica continui ad essere gettonatissima per via dei suoi impressionanti risultati, è bene sapere che non tutti sanno quali siano le migliori colazioni da fare per dimagrire velocemente.

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Cosa si può mangiare a colazione con la dieta chetogenica (tantasalute.it)
  • Un primo esempio vede come protagonisti le uova in camicia e il cavolo. La preparazione è semplice basta iniziare mettendo del burro in una padella, uno spicchio d’aglio e 60 grammi di cavolo. In seguito cuoci le uova in una padella a parte e mangia tutto assieme;
  • In alternativa puoi preparare muffin salati a base di verdura e formaggio. Inizia strapazzando le uova e aggiungendo latte, verdure e formaggio. In seguito dovrai versare il contenuto in una teglia apposita per i muffin, che sarà necessario ungere con dell’olio. Infine cuoci in forno all’incirca per 20 minuti a 200 gradi;
  • Il terzo esempio prevede uno yogurt e un panino. Questo alimento è soprattutto per chi va di fretta e non ha tempo di mettersi ai fornelli. Lo yogurt deve essere bianco e il panino può essere farcito con del prosciutto cotto senza grasso, o in alternativa con del tacchino. Se proprio non gradisci lo yogurt opta per 200 ml di latte di vacca intero e un panino con crudo dolce sgrassato, oppure bresaola. Infine se non gradisci questa combinazione puoi optare anche per del succo d’rancia e dei cereali. Puoi bere 20 ml di succo e mangiare dei muesli con frutta secca e disidratata.

Concludendo possiamo constatare che esistono diversi alimenti adatti ad una dieta chetogenica, l’importante è evitare soprattutto i grassi dei salumi. Invece alimenti ricchi di proteine e verdure sono ottimali al dimagrimento. Sono ottimi anche i formaggi, che si presentano ricchi di proteine e poveri di carboidrati. In ogni caso è necessario fare affidamento al proprio medico prima di intraprendere una dieta. Solo con il consulto di un esperto possiamo sapere effettivamente gli alimenti più adatti per noi.