Dieta bambini: "cibo spazzatura", nemico dell'intelligenza

Ingurgitare troppo cibo spazzatura significa minare la propria intelligenza: i bambini che seguono un’alimentazione sana mostrano di quozienti intellettivi superiori

Il cibo spazzatura mette a rischio l'intelligenza dei bambini

Il cibo spazzatura mette a rischio l'intelligenza dei bambini Non solo mette in pericolo la loro forma fisica, aumentando sensibilimente il rischio sovrappeso e obesità: il cibo spazzatura, quando entra a far parte della dieta dei più piccoli, dei bambini, potrebbe anche avere effetti negativi sulla loro intelligenza, frenando pericolosamente la crescita del loro quoziente intellettivo.

Troppi hamburger, patatine fritte, piatti ricchi di condimenti unti e super unti? Questo regime alimentare assolutamente scorretto potrebbe mettere vostro figlio sulla cattiva strada: i chili di troppo sono il pericolo più evidente, ma non l’unico, anche il suo cervello e la sua intelligenza potrebbero risentire pesantemente di queste abbuffate di “junk food”.
 
Una dieta salutare, ricca di alimenti alleati della salute, è sempre la scelta giusta, sia preservare la linea, sia per tutelare la salute, ma, stando alle ultime evidenze scientifiche e ai risultati di un recente studio condotto dagli esperti dell’Università di Bristol, anche per nutrire al meglio il cervello e le potenzialità intellettive. Infatti, secondo quanto riportato rivista Journal of Epidemiology and Community Health, i bambini che seguono un regime alimentare sano, ricco di frutta e verdura e povero di alimenti spazzatura, risultano i più intelligenti.
 
Alimentazione sana batte cibo spazzatura senza diritto di replica: per giungere a questa evidenza, i ricercatori britannici hanno esaminato le abitudini, il livello di salute e benessere di circa 14 mila bambini nati nel 1991 e nel 1992 in Occidente, integrando questi dati con questionari specifici sulla dieta sottoposti ai genitori. Dopo aver sottoposto i bambini coinvolti a una serie di test di intelligenza, la relazione tra abitudini alimentari e livello intellettivo è emersa con chiarezza.