Se soffri di diabete 1 o diabete 2 ti sarà utilissimo conoscere le novità introdotte dalla “Nota 100” da parte dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa). Approfondiamo l’argomento nell’articolo.

Foto Shutterstock | PeopleImages.com – Yuri A
L’AIF ha comunicato che a partire dal primo dicembre 2022 anche i medici di famiglia potranno prescrivere medicinali agli adulti per contrastare il diabete di tipo 2, con emoglobina glicata superiore ai valori considerati ottimali per il paziente.
In questo modi anche i medici generici potranno prescrivere farmaci inibitori del SGLT2, agonisti recettoriali del GLP1, inibitori del DPP4 a carico del Ssn.
Tutto questo per combattere efficacemente il diabete di tipo 2, secondo anche gli obbiettivi della Società Italiana di Diabetologia e Associazione Medici Diabetologi e approvate dall’Istituto Superiore di Sanità a luglio 2021.
Si potranno acquistare i farmaci in attraverso il sistema della tessera sanitaria.
La tendenza al diabete di tipo 2 è ereditaria. Tuttavia, non tutti coloro che sono predisposti a questo disturbo del metabolismo dei carboidrati lo sviluppano effettivamente. Troppo cibo abbinato a troppo poco esercizio fisico favorisce l’insulino-resistenza e questa condizione favorisce il diabete.
Le persone insulino-resistenti hanno più insulina nel sangue rispetto alle persone sane, ma il corpo così diventa resistente all’ormone stesso e inizia a immagazzinare più grasso.
Questo porta all’obesità e alla statosi epatica ed è anche un precursore frequente del diabete di tipo 2. Nel peggiore dei casi, il pancreas alla fine smetterà di funzionare del tutto.
Sintomi del diabete 2
- frequenza di minzione;
- perdita di peso;
- stanchezza;
- vertigini;
- deterioramento della vista;
- pelle secca e prurito;
- impotenza, perdita di libido;
- crampi;
- malattie nervose;
- ferite che non guariscono;
- nausea, dolore addominale;
- infezioni del tratto urinario;
- disturbi mestruali;
- ridotta fertilità nelle donne.
Se avete qualcuno di questi sintomi, recatevi dal vostro medico curante.