I giovani adolescenti, purtroppo, non sono esenti dalla depressione. Spesso nel loro caso, si tratta di depressione reattiva, ovvero di una reazione psico-somatica ad un evento doloroso, stressante o traumatico.
Nel caso dei teenagers, però, lo sport può essere un’ottima cura per uscire dal tunnel della depressione. Scopriamo come.
Sport come anti-depressivo per gli adolescenti
Il fatto che l’allenamento fisico possa avere un effetto positivo sui sintomi della depressione sembra un’opzione validissima, nel caso dei giovani. Perché? Perché il raggiungimento di obiettivi sportivi porta un senso di realizzazione e fa aumentare l’autostima.
Inoltre, l’esercizio distrae dai pensieri tormentosi e dai sensi di colpa e, se si tratta di sport di gruppo, ci si crea una rete sociale di supporto.
Anche i processi metabolici causati dallo sport, come il rilascio di endorfine, potrebbero alleviare la depressione.
I medici raccomandano l’allenamento contro la depressione giovanile
ENon sorprende, dunque, che i medici raccomandino l’attività agli adolescenti in depressione. Ovviamente non stiamo dicendo che lo sport da solo basti.
È necessario farsi aiutare da un professionista. In questi casi i trattamenti più efficaci sono le terapie cognitivo comportamentali.
In effetti, i risultati combinati di terapia e sport, mostrano che l’esercizio fisico può probabilmente alleviare in qualche modo la depressione.
Lo sport non può in alcun modo superare o sostituire le forme terapeutiche riconosciute, ma è un ottimo coadiuvante.
Molti dettagli sui possibili benefici e rischi dell’esercizio nella depressione sono ancora aperti. Pertanto, le persone depresse dovrebbero consultare i loro medici e psicoterapeuti. L’obiettivo: chiarire individualmente se e quali sport sono adatti e quali aspettative sono realistiche.
Sebbene la depressione causi molte sofferenze e possa persino portare al suicidio, molti malati non ricevono cure. Uno dei motivi è che questa malattia è vista ancora come un tabù. Questo rende difficile per le persone colpite ottenere consulenza e aiuto professionale.