Covid con varianti e sotto-varianti, Vaiolo delle Scimmie, West Nile. Pensavate di averle viste tutte? No, perché adesso in Italia è arrivata anche la Dengue (detta anche febbre gialla).
È stato colpito un uomo che ha contratto la febbre a Cuba. La zanzara portatrice di questo virus è quella tigre. Vediamo i sintomi di questo virus e tre modi per prevenirlo.
Origine e sintomi della Dengue
L’agente eziologico della febbre Dengue è un virus della famiglia dei flavivirus , un tipo di virus a RNA. Essa viene trasmessa all’uomo dalle zanzare del genere Aedes e Aedes albopictus, più comunemente chiamate: zanzara tigre egiziana o zanzara tigre asiatica.
La febbre Dengue è particolarmente diffusa nelle regioni tropicali e subtropicali, soprattutto nelle seguenti aree:
- America Latina;
- Caraibi;
- Isole del Pacifico meridionale;
- Sud-Est asiatico.
Di solito sono necessari dai 3 ai 14 giorni per la comparsa dei primi sintomi dopo l’incubazione del virus. I sintomi sono simil influenzali:
- febbre con brividi;
- mal di testa e dolori muscolari;
- nausea e perdita di appetito;
- dolore dietro gli occhi;
- arrossamento della pelle.
Nel 40-80% dei casi, l’infezione è addirittura completamente priva di sintomi. A volte, purtroppo, il decorso della febbre Dengue può essere più grave.
Questa si manifesta con sanguinamento sulla pelle e sulle gengive, nonché sangue nelle feci e vomito. Tali sintomi si verificano quando le pareti dei vasi sanguigni dei pazienti diventano così permeabili a causa dell’infezione, che il sangue li riesce ad attraversare. Questo alla fine può portare a un collasso circolatorio che può essere letale.
Ecco 3 modi per prevenire la Dengue
Il primo modo per evitare di essere infettati dalla zanzara tigre utilizzare un affidabile repellente apposito per zanzare tigri (lo troverete scritto sulla confezione). Questo modo di prevenire l’infezione è ovviamente meglio che tentare di combatterla una volta essere stati infettati.
Il secondo modo è applicare il repellente anche di giorno. La teoria secondo la quale le zanzare escano solo di sera e di notte come i vampiri, non è esatta. Si trovano anche specie di zanzare diurne, soprattutto nelle regioni tropicali, tra cui la zanzara tigre asiatica.
Il terzo modo per prevenire la puntura di queste terribili zanzare, soprattutto quando si viaggia nei paesi tropicali, è posizionare una zanzariera sopra il letto. Inoltre utilizzare indumenti ariosi ma lunghi durante il giorno possono migliorare la protezione contro le punture e la trasmissione della febbre Dengue.