La rimozione regolare del biofilm orale è considerata il metodo più efficace per prevenire la parodontite. Oltre all’uso dello spazzolino, l’igiene orale domiciliare deve comprendere anche la pulizia degli spazi interdentali con il filo e lo sciacquo con il collutorio. Scopriamo i risultati di un nuovo studio in merito.
Due nuovi studi sulla cura dei denti: ecco cosa hanno svelato
Spazzolino da denti
Foto Unsplash | Diana PolekhinaI risultati di due studi clinici in corso che Johnson & Johnson ha presentato a Copenhagen. Indipendentemente dalla qualità della pulizia meccanica, l’uso aggiuntivo del filo interdentale e di una soluzione di collutorio con oli essenziali può migliorare significativamente l’igiene orale quotidiana.
La parodontite è molto diffusa ed è una della cause più comuni di perdita dei denti negli adulti. Per raggiungere l’obiettivo finale di conservare i propri denti in salute il più a lungo possibile, è fondamentale proteggere le persone dallo sviluppo della parodontite.
Oltre alle visite regolari dal dentista, la strategia profilattica più importante è rimuovere il biofilm il più completamente possibile ogni giorno. Come si fa questo? In tre fasi:
- spazzolamento corretto dei denti;
- utilizzo del filo interdentale;
- utilizzo di un collutorio con oli essenziali.
La maggior parte dei pazienti ha familiarità con questa raccomandazione, ma spesso c’è una mancanza di costanza.
Secondo un recente sondaggio, solo il 33% degli intervistati usa regolarmente il filo interdentale e ancora meno usa gli spazzolini interdentali, i cosiddetti scovolini.
Cura dei denti, il ruolo del collutorio per denti sani
Nello studio in cieco, randomizzato, controllato a gruppi paralleli, è stata esaminata l’efficacia clinica di collutori con oli essenziali o filo interdentale in aggiunta allo spazzolamento dei denti.
Tutti i 156 partecipanti hanno prima ricevuto una pulizia professionale dei denti prima di essere divisi in quattro gruppi che hanno seguito diverse pratiche di igiene orale. Il periodo di durata è stato di dodici settimane.
I risultati dimostrano che il risciacquo della bocca con il collutorio due volte al giorno per 12 settimane fornisce una prevenzione della placca di 4,6 volte maggiore.