Cura dei denti: spazzolino, filo interdentale e collutorio sono vincenti

La rimozione regolare del biofilm orale è considerata il metodo più efficace per prevenire la parodontite. Oltre all'uso dello spazzolino, l'igiene orale domiciliare deve comprendere anche la pulizia degli spazi interdentali con il filo e lo sciacquo con il collutorio. Scopriamo i risultati di un nuovo studio in merito.

Ragazza di colore con fiori intesta e un sorriso smagliante
La cura dentale vincente Foto Unsplash | Autumn Goodman

Articolo aggiornato il 3 Gennaio 2024

La rimozione regolare del biofilm orale è considerata il metodo più efficace per prevenire la parodontite. Oltre all’uso dello spazzolino, l’igiene orale domiciliare deve comprendere anche la pulizia degli spazi interdentali con il filo e lo sciacquo con il collutorio. Scopriamo i risultati di un nuovo studio in merito.

Due nuovi studi sulla cura dei denti: ecco cosa hanno svelato

Ragazzina che si lava i denti

Spazzolino da denti
Foto Unsplash | Diana PolekhinaI risultati di due studi clinici in corso che Johnson & Johnson ha presentato a Copenhagen. Indipendentemente dalla qualità della pulizia meccanica, l’uso aggiuntivo del filo interdentale e di una soluzione di collutorio con oli essenziali può migliorare significativamente l’igiene orale quotidiana.

La parodontite è molto diffusa ed è una della cause più comuni di perdita dei denti negli adulti. Per raggiungere l’obiettivo finale di conservare i propri denti in salute il più a lungo possibile, è fondamentale proteggere le persone dallo sviluppo della parodontite.

Oltre alle visite regolari dal dentista, la strategia profilattica più importante è rimuovere il biofilm il più completamente possibile ogni giorno. Come si fa questo? In tre fasi:

La maggior parte dei pazienti ha familiarità con questa raccomandazione, ma spesso c’è una mancanza di costanza.

Secondo un recente sondaggio, solo il 33% degli intervistati usa regolarmente il filo interdentale e ancora meno usa gli spazzolini interdentali, i cosiddetti scovolini.

Cura dei denti, il ruolo del collutorio per denti sani

Nello studio in cieco, randomizzato, controllato a gruppi paralleli, è stata esaminata l’efficacia clinica di collutori con oli essenziali o filo interdentale in aggiunta allo spazzolamento dei denti.

Tutti i 156 partecipanti hanno prima ricevuto una pulizia professionale dei denti prima di essere divisi in quattro gruppi che hanno seguito diverse pratiche di igiene orale. Il periodo di durata è stato di dodici settimane.

I risultati dimostrano che il risciacquo della bocca con il collutorio due volte al giorno per 12 settimane fornisce una prevenzione della placca di 4,6 volte maggiore.