Cura della bocca: lingua bianca, quali possono essere le cause e cosa sapere

Lingua bianca: perché succede?
L’importanza della cura della lingua – tantasalute.it

La cura della bocca non passa solo attraverso l’igiene dei denti ma anche della lingua che, spesso, può risultare bianca. Scopriamo perché.

La lingua bianca è un problema molto diffuso fra giovani e adulti. Il colore della lingua diventa bianco perché su di essa si forma uno strato di batteri e cellule morte.

Questo è dovuto a diversi motivi e, se oltre al colore strano, si associano altri sintomi, bisogna indagare bene di cosa possa trattarsi con uno specialista.

Lingua bianca: quali sono le cause?

Una lingua sana dovrebbe avere un normale colorito rosa e aspetto lucido, non dovrebbe presentare macchie né avere un odore sgradevole. A volte però non è così e si ritrova ad essere ricoperta da una patina bianca. Perché? I motivi per cui la lingua può risultare bianca possono essere diversi. Si parte, ad esempio, da una cattiva igiene orale, disidratazione bocca e si arriva fino a febbre, consumo eccessivo di alcol e tabacco, respirazione con la bocca e cattiva alimentazione. 

Lingua bianca: le cause
Le cause della lingua bianca – tantasalute.it

La lingua bianca può anche essere indice di disturbi più gravi che è bene trattare secondo i consigli di un esperto. Può ad esempio indicare la presenza di mughetto, una micosi che modifica la popolazione di batteri del cavo orale, che può accompagnarsi a perdita del gusto, dolore quando si deglutisce, arrossamento. Il mughetto è causato da:

  • Sistema immunitario indebolito
  • Diabete
  • Carenza di ferro e vitamine
  • Protesi dentarie
  • Uso di antibiotici

Si tratta con antimicotici e con un’adeguata alimentazione in cui si evitino cibi zuccherini e si consumino yogurt e probiotici naturali. La lingua bianca può anche essere connessa alla leucoplachia, un’infezione che si caratterizza per un’alterazione del gusto e che spesso è causata dal fumo eccessivo e dal consumo di alcol. Già solo eliminare queste due cause, può aiutare a lenirne i sintomi.

Infine, la lingua bianca può essere connessa ad un’infezione sessualmente trasmissibile chiamata sifilide che si presenta con diversi sintomi come febbre, mal di testa, ghiandole linfatiche ingrossate, dolori muscolari e perdita di peso. 

I migliori presidi per prevenire la comparsa della lingua bianca vanno ricercati come al solito in una giusta alimentazione e in un sano stile di vita.

Ecco alcuni consigli:

  • Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno
  • Lavare i denti almeno due volte al giorno, concentrandosi anche sulla lingua
  • Smettere di fumare
  • Consumare moderatamente alcol
  • Seguire un’alimentazione equilibrata (evitando i cibi troppo ricchi di grassi che possono alterare la flora batterica orale) 

Insomma, anche se la lingua bianca è una problematica facilmente risolvibile in molti casi e che non sempre deve destare preoccupazioni, può essere connessa ad alcune patologie che è bene trattare accuratamente. Una buona igiene orale e un sano stile di vita possono fare molto per prevenirla.

Cerca su Google