Cupping: non puoi nemmeno immaginare i risultati positivi che otterresti

Il cupping è un massaggio della medicina alternativa che può avere degli effetti strabilianti sulla tua salute e inaspettati. Scopri di più nell'articolo seguente.

donna sottoposta a cupping
Foto Unsplash | Katherine Hanlon

Il cupping è una forma di medicina alternativa (cinese)  in cui viene creata un’aspirazione locale sulla pelle grazie a delle coppette. Viene utilizzata principalmente dagli atleti per alleviare tensioni e dolori, ma è adatta a tutti.

Le tensioni muscolari si allentano con l’aiuto della pressione negativa. E tu lo hai mai provato? I risultati potrebbero stupirti.

Quali tazze si usano per un ottimo cupping?

Di solito vengono usati recipienti di vetro o in silicone. Quelli di vetro vengono utilizzati per il classico cupping, quelli in silicone, invece, per una modalità più innovativa di questo trattamento.

Il cupping puoi farlo anche da solo, determinando così da te stesso intensità e durata. Nel cupping classico le campane sono in vetro e la depressione viene generata tramite il calore.

Le coppe in silicone hanno il vantaggio attaccarsi più facilmente. Inoltre questo materiale è flessibile, resistente e facile da pulire. Le coppe sono disponibili in diverse misure e con diversi effetti di aspirazione. Quelle più grandi sono adatte per il corpo, quelle più piccole per il viso, le mani, i piedi o le caviglie.

Come funziona il cupping?

Il cupping è semplicissimo da attuare: premi la coppetta con le dita e appoggiala sulla pelle. Questo crea un vuoto in modo che la tazza rimanga dove l’hai messa. Puoi mettere diverse tazze l’una vicino all’altra e il tempo in cui saranno in posizione dipenderà solo da te.

Di solito sono sufficienti pochi minuti.  Sarebbe meglio prima applicare un po’ di olio per il corpo naturale, come l’olio di mandorle.

In caso di dubbi sull’applicazione, consulta un medico o un fisioterapista.

Gli effetti del cupping: meno dolore e rilassamento

Il cupping ha una tradizione millenaria nella medicina alternativa per i suoi effetti positivi sul dolore.

Ecco elencati gli effetti positivi:

  • allevia il dolore, come il mal di schiena;
  • aumenta la circolazione sanguigna e l’attività metabolica;
  • promuove la flessibilità muscolare;
  • rende il tessuto elastico;
  • allevia tensioni e aderenze;
  • supporta la rigenerazione dopo lo sport.

Esistono studi che dimostrano gli effetti positivi del cupping e vengono eseguiti sempre più frequentemente.

Di solito non ci sono effetti collaterali, tranne qualche livido che scompare entro qualche giorno.