Uno studio statunitense ha evidenziato come l’olio di cartamo abbia dei benefici nei confronti della salute del nostro cuore. Secondo lo studio, basterebbero due cucchiaini al giorno per aiutare l’organo a difendersi e, quindi, a prevenire l’insorgenza di patologie cardiache. Scoperta importante, sia perché queste malattie sono tra le più diffuse sia per la semplicità e la naturalezza del prodotto.
Il cartamo è una pianta molto simile a quella dello zafferano, infatti il suo secondo nome è zafferanone, infatti, il prodotto estratto dai suoi fiori (la cartamina) possiede sapore e colore che lo ricordano. La ricerca è stata condotta dagli studiosi dell’Ohio State University (Usa), che hanno scoperto le qualità benefiche di quest’olio. Infatti, grazie al suo contenuto di acido linoleico (componente della famiglia degli omega 6, è un acido grasso essenziale, presente in diverse quantità in tutti gli oli vegetali: oltre che nell’olio di cartamo, anche, in percentuale minore, in quello di girasole, di mais, di soia e altri). Le proprietà benefiche della famiglia degli omega 6 sono ormai conosciute, e svolgono le loro attività interagendo con un’altra famiglia molto importante, gli omega 3.
Grazie alla presenza in esso, dell’acido linoleico, l’olio di cartamo riesce a svolgere una serie di azioni salutari per il nostro organismo, in particolar modo per il cuore. Infatti, riesce a migliorare i livelli di colesterolo buono nella circolazione sanguigna, a ridurre e/o a stabilizzare la quantità di zuccheri e di insulina, ed è molto utile nelle pazienti, in menopausa, affette da diabete di tipo 2, per gestire al meglio gli stati infiammatori.