Cosmetici: attenzione alle allergie

L’Accademia Europea di allergologia e immunologia rinnova l’attenzione sulle allergie che i cosmetici possono provocare

cosmetici allergie

Articolo aggiornato il 17 Gennaio 2011

cosmetici allergie Nell’uso dei cosmetici si dovrebbe fare attenzione alle allergie che le sostanze in essi contenute potrebbero provocare. L’Accademia Europea di allergologia e immunologia ha rinnovato l’attenzione sulla questione, mettendo in evidenza gli eventuali effetti collaterali determinati dai prodotti di bellezza. Si tratta soprattutto di irritazioni della pelle e di reazioni allergiche.

Bisogna stare attenti soprattutto ai cosmetici venduti a basso prezzo, che potrebbero non essere molto sicuri e mettere a rischio in particolar modo la salute dei bambini, che hanno una pelle molto delicata. Agire con prudenza quindi è la regola principale, puntando alla qualità e in tema di bellezza alla maggiore sicurezza nell’uso dei cosmetici.
 
Leggere l’etichetta è essenziale, per rendersi conto degli ingredienti, delle precauzioni da adottare e della provenienza del prodotto. Da preferire i prodotti realizzati con sostanze naturali senza l’aggiunta di profumo, in modo da evitare irritazioni agli occhi e alle vie respiratorie. Prudenza quindi, per evitare che allergie e dermatite siano il prezzo da pagare al bisogno imperante di apparire a tutti i costi.

Qui trovi tutte le offerte a prezzi bassi su Amazon