Cosmetici: attenzione alle allergie

L’Accademia Europea di allergologia e immunologia rinnova l’attenzione sulle allergie che i cosmetici possono provocare

cosmetici allergie

cosmetici allergie Nell’uso dei cosmetici si dovrebbe fare attenzione alle allergie che le sostanze in essi contenute potrebbero provocare. L’Accademia Europea di allergologia e immunologia ha rinnovato l’attenzione sulla questione, mettendo in evidenza gli eventuali effetti collaterali determinati dai prodotti di bellezza. Si tratta soprattutto di irritazioni della pelle e di reazioni allergiche.

Bisogna stare attenti soprattutto ai cosmetici venduti a basso prezzo, che potrebbero non essere molto sicuri e mettere a rischio in particolar modo la salute dei bambini, che hanno una pelle molto delicata. Agire con prudenza quindi è la regola principale, puntando alla qualità e in tema di bellezza alla maggiore sicurezza nell’uso dei cosmetici.
 
Leggere l’etichetta è essenziale, per rendersi conto degli ingredienti, delle precauzioni da adottare e della provenienza del prodotto. Da preferire i prodotti realizzati con sostanze naturali senza l’aggiunta di profumo, in modo da evitare irritazioni agli occhi e alle vie respiratorie. Prudenza quindi, per evitare che allergie e dermatite siano il prezzo da pagare al bisogno imperante di apparire a tutti i costi.