Cosa uccide le pulci? 5 metodi infallibili per farle secche

Avere le pulci nella propria casa è qualcosa di fortemente disturbante. Questi piccoli insetti sono principalmente un fastidio per gli animali domestici, ma possono anche causare problemi ai loro proprietari. Vediamo come sbarazzarcene con 5 metodi infallibili.

foto di pulce al microscopio
Foto Unsplash | CDC

Avere le pulci nella propria casa è qualcosa di fortemente disturbante.

Questi piccoli insetti sono principalmente un fastidio per gli animali domestici, ma possono anche causare problemi ai loro proprietari. La puntura di pulce, infatti, è pericolosa anche per l’uomo.

Ormai è risaputo che le pulci non sono facili da eliminare una volta che si sono sistemate in casa. Ecco perché non bisogna aspettare che questi animali si annidino nella nostra dimora, ma dovremmo eliminarle immediatamente.

5 metodi infallibili per uccidere le pulci

Pettina regolarmente il pelo del tuo animale domestico con un pettine antipulci. Questo è un pettine speciale a denti molto stretti. Se trovi delle briciole scure, mettile su un panno umido. Se dopo qualche minuto diventano rossastre, questo è un segno di un’infestazione da pulci, poiché gli escrementi delle pulci contengono sangue.

Una volta fatta questa terribile scoperta, bisognerà agire in fretta.

Il modo migliore per combattere un’infestazione pulci è su due fronti: sull’animale e in casa.

Il primo passo per sbarazzarsi delle pulci su cani e gatti è usare un prodotto antipulci. I prodotti approvati dalla farmacia o dal veterinario, come i collari antipulci e zecche, che durano sino a sei mesi, o le pipette, che durano circa 30 giorni,  sono stati testati per la loro efficacia e tollerabilità e uccidono le pulci sull’animale.

Per prevenire un’infestazione, cani e gatti dovrebbero essere trattati regolarmente e preferibilmente tutto l’anno con un preparato antipulci.

Il secondo metodo è lavare la cuccia del tuo animale domestico alla temperatura più alta possibile, idealmente almeno a 60 °C. A queste temperature, le pulci e tutte le uova deposte vengono uccise in modo efficace e sicuro.

Il terzo metodo è lavare ad alte temperature anche i giochi, i peluche e i cuscini dove sosta il cane o il gatto e poi, se è possibile, asciugarli in asciugatrice. Questo renderà certa la morte delle pulci e di tutte le uova.

Il quarto metodo è lavare e disinfettare, con acqua calda, anche i posti preferiti del tuo animale domestico, non solo in casa, ma anche in giardino. Le pulci possono sopravvivere per alcuni mesi nella stagione calda in luoghi riparati.

Il quinto e ultimo metodo è aspirare regolarmente e accuratamente tutti i pavimenti, i tappeti e i divani. Non dimenticare di svuotare l’aspirapolvere dopo ogni utilizzo per evitare la formazione di uova.