La banana è un frutto ricco di proprietà benefiche, ma tutti credono che sia il nemico delle diete. Scopriamo invece cosa accade al nostro corpo se la mangiamo una volta al giorno.

La banana è un frutto che fa molto bene al nostro corpo, ha magnesio, potassio e molti carboidrati. Proprio per questo tutti credono che non sia indicato in un’alimentazione dietetica. Vediamo cosa succede mangiando questo frutto tutti i giorni.

In tanti credono che poiché la frutta sia ricca di zuccheri debba essere eliminata dalla dieta e tra tutti i frutti la banana è la prima a sparire. E invece ha un sacco di benefici.

Tutti i benefici della banana che è un frutto alleato della dieta

Come prima cosa va detto che le banane sono ricche di vitamine e carboidrati, che apportano numerosi benefici al nostro organismo. Uno studio dimostra che ci troviamo davanti a un frutto che ha innumerevoli proprietà.

Ad esempio ingerire grosse quantità di fibre pare che serva a ridurre il rischio di malattie cardiache, diverticolari e anche di alcune tipologie di cancro. Ma la banana serve anche a perdere peso, questo perché le fibre garantiscono la regolarità intestinale, fondamentale per il nostro apparato digerente, inoltre, è un frutto che sazia molto dunque fa svanire l’appetito.

benefici banana
Tutti i benefici della banana – tantasalute.it

Pensiamo che una banana media ci dà un apporto di 105 calorie. Ma un’altra cosa fondamentale delle banane e il grosso contenuto di potassio che contengono, da assumere quotidianamente per consentire al nostro corpo di funzionare bene. Inoltre si suggerisce di consumare questo frutto prima di fare sport o dopo perché dà un enorme apporto energetico, cosa fondamentale soprattutto quando si suda molto.

Forse non tutti sanno che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), tra le sue raccomandazioni suggerisce di mangiare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, ovviamente il suggerimento non è quello di consumare 5 banane al giorno, ma a una persona sana si suggerisce di consumarne anche 2 al giorno.

Il consiglio è sicuramente di trovare il giusto equilibrio, consumare banane anche associandole ad altri frutti di stagione così da bilanciare i le proprietà benefiche al meglio. Sicuramente se si fa molto sport, la banana è fondamentale, sarà una vera alleata per sentirsi più forti ma anche più energici e in forma. L’elevato contenuto di potassio, inoltre, aiuterà a compensare la perdita di sali minerali che avviene quando si suda molto. Non è un caso che le banane siano distribuite spesso al termine di gare sportive.