Cosa succede al tuo corpo se mangi una banana al giorno

banana benefici
Una banana al giorno e ti senti subito meglio (TantaSalute.it)

Articolo aggiornato il 7 Gennaio 2024

“Una mela al giorno toglie il medico di torno” recita un famoso detto, ma vi siete mai chiesti cosa succede se mangiamo una banana al giorno?

Nell’immaginario comune sappiamo che la frutta fornisce grandissimi benefici al nostro organismo grazie all’apporto di vitamine di ogni gruppo, ma di preciso non sappiamo cosa succede al nostro corpo. Vi siete mai chiesti ad esempio cosa succede al nostro organismo se mangiamo una banana al giorno? Qualcosa di veramente spettacolare.

Salvo diete e alimentazioni particolari, quasi nessuno è abituato a mangiare sempre le stesse pietanza ogni giorno con una certa regolarità, ma in alcuni casi è doveroso. Per abituare bene il nostro corpo bisogna variare l’alimentazione e non mangiare sempre lo stesso tipo di cibo, ma per quanto riguarda la frutta si può fare un’eccezione. Mangiando una banana al giorno, per esempio, possiamo migliorare di molto la nostra salute portando numerosi benefici al nostro organismo.

La banana non fa ingrassare, ma occhio alle quantità

Uno degli errori più comuni che commettono le persone è pensare che ci siano cibi che fanno ingrassare e altri che fanno dimagrire, ma in realtà non è proprio così. Chiaramente esistono cibi salutari come la frutta e la verdura e cibi meno salutari come i dolci e i grassi, ma il segreto sta tutto nelle quantità. Se non si esagera con le quantità si può mangiare di tutto e non ingrassare di punto in bianco, anzi si può anche perdere peso: questo è il caso anche delle banane.

banana proprietà
Le banane fanno anche dimagrire: ecco perché (TantaSalute.it)

La banana è molto sottovalutata rispetto ad altri tipi di frutta più comune come l’arancia o la mela perché si crede che faccia ingrassare, ma in realtà può anche aiutare nelle diete dimagranti. Questo perché è un frutto ricco di fibre e proteine che ci aiutano ad allungare il nostro desiderio di sazietà e quindi mangiare di meno durante la giornata.

Un altro grande beneficio delle banane è il sostentamento del benessere intestinale dato che grazie all’amido resistente di questo frutto riesce a nutrire il microbioma.
Un toccasana anche per la pelle dato che la banana è un frutto ricco di sali minerali, come il manganese che aiuta la formazione di collagene.

Poi come dimenticare il potassio, l’elemento cardine delle banane: questo elemento chimico aiuta il nostro cuore, tenendo sotto controllo la pressione sanguigna e abbassa il rischio di patologie cardiache. Insomma le banane sono un vero e proprio toccasana per tutto il nostro organismo e anche per loro vale il detto di mangiarne una al giorno per togliere il medico di torno.